Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Rete e classe
Forum - Reti e LAN - Rete e classe

Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Giovedì, 29/08/2013
Salve, ho da poco acquistato un modem router della tp-link il TD-W8980, da subito si è dimostrato un router di tutto rispetto e quindi andrebbe trattato come tale. Per tanto ho deciso di scegliere la configurazione migliore per il mio impianto sottotraccia, unico problema, io non mi intendo di reti e classi dei connettori e dato che sembra che nessuno ne abbia le idee chiare chiedo a voi...
Il router in questione presenta 4 porte RJ45 da 1000Mbps che assocerò ad uno switch da 8 porte sempre da 1000Mbps, ora mi rimane da stabilire la categoria di cavo e componenti, molti mi dicono che la categoria 5E è già più che sufficiente per un router del genere altri mi dicono che senza la categoria 6 non arriverò mai a 1000Mbps, un esperto potrebbe far luce su questo enigma? e in caso si debba usare un cavo di categoria superiore al 5 su cosa dovrei puntare, 6 o 7? e i frutti da parete servono anche loro di categoria superiore? la schermatura? i plug hanno categorie diverse?
Sò che sono diverse domande ma vorrei avere una panoramica completa per poter scegliere la soluzione migliore e piu efficiente senza colli di bottiglia
Grazie in anticipo

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 6:31
Venerdì, 30/08/2013
Come da Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable

Categoria 5e va piu' che bene per 1000 Mbps.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 8:58
Venerdì, 30/08/2013
Si il 5e va bene ma lo standard per le reti Gb è il Cat6.

PM Quote
Avatar
nikipe_silver (Founder Member)
Expert


Messaggi: 339
Iscritto: 20/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 10:23
Venerdì, 30/08/2013
Tieni conto che il crosstalk dipende molto dalla lunghezza del cavo (più è lungo, più c'è interferenza), quindi se devi fare solo una bratella potrebbe bastarti un 5e, altrimenti con un 6 vai sul sicuro..

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:52
Venerdì, 30/08/2013
Grazie per le risposte, io mi trovo a fare un impianto dedicato a poca parte della casa, collegamenti massimi di 5m. Quindi 5e basta ma 6 sarebbe meglio. Quindi mi viene un altra domanda, se uso il cavo da cat 7 e i connettori a parete da 5 si crea un grande collo di bottiglia o la cosa è trascurabile?

PM Quote