Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Chiedo lumi sulla creazione di una piccola Rete aziendale
Forum - Reti e LAN - Chiedo lumi sulla creazione di una piccola Rete aziendale

Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:51
Mercoledì, 10/07/2013
Dato che sono un po' a digiuno in materia, chiedevo un aiuto su alcune informazioni base su ciò che mi serve per imbastire una piccola rete aziendale, soprattutto a livello di hardware.

Per il momento ho configurato e cablato la mia rete utilizzando come server un PC, ma ora serve qualcosa di più performante, anche perché abbiamo aperto una sede distaccata e tra qualche mese entrambe le sedi dovranno condividere lo stesso database aziendale.

ecco il mio scenario:

ho 5 PC che devono condividere le informazioni
di cui:

3 PC si trovano in sede e vanno collegati direttamente tramite LAN al server
2 PC nella sede distaccata e arrivano al server tramite ADSL

il software gestionale progettato per Windows, si appoggia su un database SQL Server

immagino che i client connessi via ADSL debbano lavorare in una VPN (hardware o software ?)

preferirei hardware, immagino sia più performante ma non so come si configura, è complicato ?

inoltre non ho molto ben chiaro su come dovrebbe funzionare il server a livello di sistema operativo. L'idea che ho è quella che sul server va montato un SO windows che supporti SQL Server. Il gestionale installato su ognuno dei client in sede, va poi configurato semplicemente impostando nella stringa di connessione l'indirizzo IP del server; per quelli connessi tramite ADSL imposto nella stringa di connessione l'IP pubblico statico del router connesso al server, penserà poi il firewall opportunamente configurato ad instradare il tutto.... giusto?

sto procedendo correttamente o le mie idee sono effettivamente poche e pure confuse ?

ringrazio anticipatamente

PM Quote