Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Problema Configurazione rete
Forum - Reti e LAN - Problema Configurazione rete

Avatar
Jump (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 10/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:52
Mercoledì, 11/05/2011
Salve, sono un nuovo membro quindi saluto tutti in anticipo. Vi spiego il problema.

Ho un pc desktop con Win Xp e connessione ad internet condivisa ed ho settato la scheda di rete con
IP:192.168.0.2
maschera 255.255.255.0
gruppo:CASA

Un portatile con su Windows 7 la cui scheda di rete è impostata su
"Ottiene automaticamente indirizzo ip"

Con il portatile riesco a navigare in internet semplicemente collegando con cavetto di rete il portatile al pc fisso. Fin qui tutto funziona.


Ora sto provando a settare manualmente l'indirizzo ip del portatile a 192.168.0.(numero maggiore di 2)   e gateway 192.168.0.2 (ossia l'indirizzo del pc fisso che fa da gateway ) ma, con tale configurazione, non riesco a più a navigare in internet dal portatile.

Insomma l'unico modo per far funzionare il tutto è la configurazione descritta all'inizio.Qualcuno mi sa spiegare perchè non posso cambiare gli ip della mia rete LAN o meglio in che modo devo settarli?


Grazie in anticipo.

PM Quote
Avatar
jack92 (Member)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 06/08/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Mercoledì, 11/05/2011
Ciao e benvenuto :k: . Quando imposti l'indirizzo IP e gateway , sul portatile , controlla che siano uguali anche il gruppo di lavoro e la maschera di sotto rete (255.255.255.0 di solito è questa ). Altrimenti controlla che il servizio "DHCP Server" (anche se non sono sicuro che esista :rotfl: ), su XP , sia disattivato prima di impostare manualmente i valori

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:02
Mercoledì, 11/05/2011
Penso il problema sia l'indirizzo del gateway... una maniera facile per non sbagliare e' connettere il portatile con dhcp, quando sei connesso vai nelle impostazioni di rete e guarda l'indirizzo che ti e' stato dato in leasing (e anche l'indirizzo del gateway). Dopodiche' imposta manualmente l'IP del portatile ma utilizza l'indirizzo gateway che hai visto nella configurazione quando hai usato dhcp.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Jump (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 10/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:19
Giovedì, 12/05/2011
Allora ho fatto come diceva pierotofy , ho copiato le configurazioni ricevute in modalità " ottieni indirizzo in automatico" e poi le ho copiate e settate manualmente. In realtà avevo già provato a farlo una volta ma non mi riuscì. Ho risolto appena ho settato l'indirizzo del DNS nel portatile al valore 192.168.0.3 cioè a quello del pc con win XP.
Ora funziona ma non so perchè tale valore deve essere impostato a 192.168.0.3
(le impostazioni del DNS sono già settate nel pc con windows XP)
Mi spiegate il motivo ?
Un altra cosa se vado da portatile in risorse di rete vedo il pc di casa ma per entrare mi chiede nome utente e password, mentre da pc di casa non riesco a vedere il pc portatile, e se provo a fare nella barra degli indirizzi del browser " file://192.168.0.12 "  (cioè indirizzo del portatile) mi apre una mascherina   in cui mi chiede nome utente e password. Perchè e come risolvere questo fattaccio?



Jump ha allegato un file: Dettagli rete.jpg (12687 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine

Ultima modifica effettuata da Jump il 12/05/2011 alle 13:24
PM Quote
Avatar
Jump (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 10/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Lunedì, 23/05/2011
Ciao ragazzi sulla questione dell'utente e password che mi vengono richiesti qualcuno sa come risolvere? Grazie in anticipo.

PM Quote