Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Criptare testo come dovrebbe funzionare ?
Forum - Algoritmi - Criptare testo come dovrebbe funzionare ?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
oretovalley (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:07
Giovedì, 30/07/2009
Ciao a tutti, ho sviluppato un algoritmo che riesce a criptare un testo scritto, e riesce anche decriptare il codice criptato tornando al testo originario, ora io vorrei meglio comprendere quando voi dite l'algoritmo di criptazione più sicuro, cosa dovrebbe fare ? dovrebbe avere più livelli di criptazione ? illuminatemi  :)

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Giovedì, 30/07/2009
Ma tu che algoritmo hai usato?

PM Quote
Avatar
oretovalley (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:12
Giovedì, 30/07/2009
niente di speciale ho abbinato ad ogni carattere una serie di numeri... e al momento della criptazione viene sostituita ad ogni lettera il numero, per la decriptazione la stessa cosa al contrario, molto banale come metodo ma vorrei sapere meglio cosa intendete voi con criptazione sicura come funziona ?

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Giovedì, 30/07/2009
Il metodo che hai usato e' semplice da "scoprire" e quindi non e' affidabile.

I metodi di criptazione sicura sono quelli che si basano su metodi matematici complessi (in genere basati su chiavi generate a partire da un prodotto di due numeri primi) che non sono "aggredibili" in tempi brevi tramite programmi ...

Ad esempio, uno dei piu' sicuri e' l'AES

http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard

PM Quote
Avatar
oretovalley (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:19
Giovedì, 30/07/2009
quindi diciamo che la criptazione avviene tramite calcoli matematici, un'esempio un pò più concreto potresti farlo ? cosi da rendere meglio l'idea, cmq sto gia leggendo l'aes per capire meglio come funzioni...

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:20
Giovedì, 30/07/2009
L'AES e' molto complesso (ma anche metodi come il DES) ... non si possono mica fare esempi in una risposta di un forum.

Leggi tutto l'articolo che ti ho mostrato ...

PM Quote
Avatar
oretovalley (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:26
Giovedì, 30/07/2009
ho trovato questo sito:

http://www.icosaedro.it/crittografia/chiavi-simmetriche.html

che parla di tutti gli algoritmi di crittografia cominciando dal primo che è quello che ho utilizzato io fino ad arrivare a quelli più complessi :)

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:27
Giovedì, 30/07/2009
Quello parla degli algoritmi a chiave simmetrica (non sono tutti ...). Comunque il problema non e' trovare documentazione ... Internet e' piena e anche le librerie ....

Il framework .NET dispone gia' di classi pronte per la crittografia anche molto complessa ...

Ultima modifica effettuata da theprogrammer il 30/07/2009 alle 12:28
PM Quote
Avatar
oretovalley (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:31
Giovedì, 30/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da theprogrammer:

Quello parla degli algoritmi a chiave simmetrica (non sono tutti ...). Comunque il problema non e' trovare documentazione ... Internet e' piena e anche le librerie ....

Il framework .NET dispone gia' di classi pronte per la crittografia anche molto complessa ...



si però personalmente non voglio utilizzare classi gia pronte, ma voglio provare a sviluppare io il tutto...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo