Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Criterio universale di divisiilita'
Forum - Algoritmi - Criterio universale di divisiilita'

Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:27
Mercoledì, 15/07/2009
Salve a tutti,

non so se questa sia la sezione giusta in cui mettere questo post, ma mi sembrava la piu' adatta.
Tempo fa in un post relativo ai numeri primi dissi che avevo elaborato un criterio di divisibilita' applicabile a qualunque numero intero, allora era tutto soltanto nella mia testa, ora ho deciso di mettere tutto per iscritto.
Poiche' la descrizione contiene delle formule per cui l'editor del sito non e' adatto ho messo tutto in un documento word.
Spero che possa essere utile a qualcuno.

Ciao. :k:

Luigi


gigisoft ha allegato un file: Criterio.zip (17170 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:32
Mercoledì, 15/07/2009
Ciao!!
E' molto interessante...
Quando dici:

"Consideriamo il caso noto in cui D = 3, in questo caso esiste già un criterio; supponiamo che X abbia n cifre che chiamiamo Ci, si avrà:"

poi scrivi che x è uguale al prodotto di tutte le sue cifre... :-?:-?:-?

perchè infatti tra un c e l'altro non metti niente...

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:41
Mercoledì, 15/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da tasx:

Ciao!!
E' molto interessante...
Quando dici:

"Consideriamo il caso noto in cui D = 3, in questo caso esiste già un criterio; supponiamo che X abbia n cifre che chiamiamo Ci, si avrà:"

poi scrivi che x è uguale al prodotto di tutte le sue cifre... :-?:-?:-?

perchè infatti tra un c e l'altro non metti niente...



In effetti potrebbe sembrare come dici tu, io in realta' intendevo indicare la sequenza di cifre ( anche perche' se vedi bene le ho messe nell'ordine inverso, per indicare con 0 la cifra meno significativa e con n-1 quella piu' significativa );
se poi ci fai caso, nel seguito, in tutte le formule, il prodotto lo indico con il puntino, proprio per evitare ambiguita'.

Ciao. :k:

Luigi

Ultima modifica effettuata da gigisoft il 15/07/2009 alle 16:52
PM Quote