Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - aiutoooooo!! complessita di un algoritmo
Forum - Algoritmi - aiutoooooo!! complessita di un algoritmo

Avatar
piccolasara (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 16/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:27
Venerdì, 16/01/2009
aiuto ragazzi!!! QUALCUNO PUò AIUTARMI?? DEVO CALCOLARE LA COMPLESITA DI UN PROGRAMMINO...INVIO IL PROGRAMMA...

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:32
Venerdì, 16/01/2009
non inviarlo... pubblicalo qui e te la calcolo, a meno che non sia una cosa improponibile!

PM Quote
Avatar
piccolasara (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 16/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:07
Venerdì, 16/01/2009
questo è il codice


dovrebbe essere una sciocchezza ma io non ho molto dimestichezza...se riesci mi dai una gran mano!!!! grazie!!!

Ultima modifica effettuata da piccolasara il 23/01/2009 alle 18:10
PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:34
Sabato, 17/01/2009
dunque... direi che la complessità delle funzioni inserimento, lettura, somma, prodotto, calcolomedia, valoremassimo, valoreminimo è O(l*n)... quindi il main avrà complessità O(k * O(l*n)) = Sommatoria(O(l*n)) (da 1 al numero di volte che queste funzioni vengono usate).
Ovviamente se tutte le matrici hanno gli stessi parametri l e n la cosa diventa semplicemente O(k * O(l*n)) = O(k * l * n) dove k è una costante.

cmq il main è un delirio!!!

E.W.Dijkstra, che se ne intendeva, diceva: "Two or more, use a FOR"!!! le righe del main si potrebbero sintetizzare in 5-10 righe!
ciao!:k:

Ultima modifica effettuata da eddiewrc il 17/01/2009 alle 10:37
PM Quote
Avatar
piccolasara (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 16/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:25
Sabato, 17/01/2009
cioè? tu cosa mi consiglieresti??
io dovrei calcolare la complessità nei casi ottimi e pessimi...

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:34
Sabato, 17/01/2009
calcolare la complessità non è in genere un gran lavoro (se l'algoritmo è semplice): basta guardare a occhio il numero di operazioni che verranno fatte e cercare di dare una stima... O(n) significa che verranno fatte un numero di operazioni che aumenta in maniera lineare all'aumentare della dimensione del dato da trattare n.

il programma in questione è composto da molte funzioni... non credo che abbia senso calcolare il caso ottimo e quello pessimo del programma intero, andrebbero piuttosto prese in esame le singole funzioni!

secondo me,trattandosi di operazioni su matrici, se l'algoritmo è ottimo, le funzioni inserimento, lettura, calcolo media, valoremax e valoremin non specificamente un caso ottimo e pessimo... la loro complessità aumenta con l'aumentare della dimensione della matrice e diminuisce se la dimensione della matrice è più ridotta.

per il prodotto tra matrici invece il discorso è diverso, e un po' più complesso... la complessità del calcolo può variare permutando l'ordine delle matrici che si stanno moltiplicando... da quel che mi ricordo dall'esame di algoritmi è una questione di programmazione dinamica, ma nn so se c'entra in questo caso.

se una funzione comtiene due cicli for nidificati,
uno che va da 1 a l e l'altro da 1 a m, quei cicli faranno circa n * l iterazioni... da qui ne deriva la complessità.

secondo me non ci sono dei casi di minimo e massimo molto eclatanti.. se non quelli intrinseci nel concetto matematico della funzione implementata.


Ultima modifica effettuata da eddiewrc il 17/01/2009 alle 14:36
PM Quote
Avatar
piccolasara (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 16/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:37
Sabato, 17/01/2009
grazie mille!!!!

Ultima modifica effettuata da piccolasara il 23/01/2009 alle 18:11
PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:08
Sabato, 17/01/2009
provalo e guarda!

PM Quote