Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - bruteforcing di archivio .zip
Forum - Algoritmi - bruteforcing di archivio .zip

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 13:33
Domenica, 13/07/2008
qualcuno ha idea di come si può implementare un programma che cerchi di aprire un archivio zip protetto da password semplicemente provando tutte le combinazioni possibili?

io un'idea ce l'ho, ma non è per niente di facile realizzazione, qualcuno ha consigli o proposte da dare???

grazie!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:19
Domenica, 13/07/2008
Prova a vedere se su internet riesci a trovare qualche documento con le specifiche del formato .zip.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:04
Mercoledì, 16/07/2008
Il formato zip di per sè è facilmente riconoscibile per cui trovare il momento in cui termina il brutforcing è abbastanza semplice, per quanto riguarda la criptazione sino a pochi anni fà si usava delle criptazioni banali ora viene usato AES.

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:37
Giovedì, 17/07/2008
ma qualcuno di questa community l'ha già fatto?

anche se adesso si usa il rijndael per criptare, il concetto non cambia: il bruteforcing si può fare su qualsiasi cosa, e a dire il vero a me interessa questo argomento più per curiosità che per ottenere qualcosa di super efficiente: il sito della elcomsoft lo conosciamo tutti!

il problema è: bisogna costruire un programma che prenda UNA PARTE del file zip da crackkare (cercare ogni volta di decifrare tutto il file comporterebbe davvero troppo tempo) e cerchi di decifrarlo utilizzando l'algoritmo di winzip (in questo caso l'aes) con una chiave generata dal bruteforcing. terminata l'operazione si controlla se la parte di file decifrata potrebbe essere un archivio .zip. se lo è si può decifrare l'intero archivio, altrimenti bisogna provare con la chiave successiva.

così è come immagino io che dovrebbe essere il funzionamento, qualcuno ha altre idee o correzioni da fare?


PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:59
Giovedì, 24/07/2008
Allora io non volevo intedere col fatto che la criptazione è AES non abbia senso scrivere programmi, guarda nella sezione C cosa faccio io, se mi pagassero sarei un barbone, faccio magari cosa anche fatte bene ma raramente produco cose pratiche e non fini a se stesse al massimo fini alla programmazione.

Ora per quando riguarda il bruteforce, non conosco esattamente quali parti dei file vengano criptate ma considerando tutto il file criptato la parte del file che dovresti prendere in considerazione dovrebbe essere la parte iniziale ovvero quella che in linea di massima contiene l'Header del file .zip, che a sua volta contiene la "parola magica" o magic word dove però word ha senso informatico che è una sequenza di pochi byte che identifica il formato del file. Ora considerato che potrebbero essereci falsi positivi visto che rispetto alle possibili chiavi da analizzare penso più di una genererà dalla parola magica in chiaro la stessa versione cifrata, allora dovresti svolgere una analisi più accurata del file per accertarti di aver trovato quello giusto. Ora considerando l'altra ipotesi ovvero che non sia cifrato l'header zip, puoi provare a fare i passaggi elencati sopra sui file criptati ma cercando i formati riconoscitivi di altri tipi di file o parole in linguaggi umani (imperativi o no) che hanno una elevata frequenza di caratteri non speciali ( abcd insomma tutto l'alfabeto), poi se non vuoi passare sempre anche per la decompressione, che anderebbe fatta in tutti i passaggi detti sopra, puoi semplicemente vedere se la frequenza dei caratteri è omogenea, segno che il buffer ha subito una compressione lossless. Tutto questo dovrebbe apportare maggiore velocità al processo di test di una chiave, poi vorrei far notare che per la criptazione è richiesta una chiave sotto forma di stringa e se becchi il pacchetto di un pollo facile da spennare si potrebbe anche pensare ad un attacco a dizionario.

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 0:01
Giovedì, 09/10/2008
qualcuno ha altre brillanti idee? io aspetto!

PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 1:02
Venerdì, 17/10/2008
scusa se rispondo solo ora ho ultimamente trascurato questa sezione.
se ti interessa il bruteforce ti posso sicuaramente dare una mano.
poco tempo fa ho rilasciato un progetto (forse e` ancora nella sezione progetti) per craccare la password di windows in bruteforce sul computer in uso.
il principio e` lo stesso.
trovare il metodo piu veloce per confermare una password e provarle infinitamente.
nel mio programma ho aggiunto alcune funzioni che potresti eliminare come ad esempio la interruzione del cracking se c'e attivita` in corso sul computer, ma ho implementato un (mio) sistema di cracking selettivo che a mio parere puo accorciare di molto il tempo di craccaggio ( in pratica agisce sulla posticipazione di tentativi conteneti maiuscole e numeri rispetto ai tentavivi letterari puri).
uno sviluppo ulteriore potrebbe agire sull'analisi delle frequenze, ma non avevo piu voglia di proseguire il sorgente.

quello che volevo dire con questo post infinito che le cose importanti in un bruteforce sono 2.
A) trovare il metodo piu veloce conosciuto per provare la password
B)coinvolgere tutti i casi ma andando in ordine dai piu probabili ai meno.

B e` complicato da fare.


:ot:PS: mi sembra che non tutto il codice fosse mio aggiungo questa postilla per chiarire che ora non ricordo quali parti di programmi di terzi ho utilizzato e quali ho sviluppato di mio.:ot:

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Venerdì, 17/10/2008
grazie, è proprio quello che mi serve! ma non riesco a trovare il tuo progetto!!! come si chiama? nn potresti mandarmelo in qualche modo (msn, email..)
ciao

PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:36
Sabato, 18/10/2008
http://www.pierotofy.it/pages/projects/files.php?id=263
e' in vb6.
non so che versione del programma sia quella pubblicata. è passato tanto tempo.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo