Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Parser della Lingua italiana libera dal contesto
Forum - Algoritmi - Parser della Lingua italiana libera dal contesto

macco_cl (Normal User)
Rookie

Iscritto: 27/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:09
Mercoledì, 06/05/2015
Buongiorno a tutti, da poco tempo sto cercando di avvicinarmi al mondo dei compilatori e lo sto facendo da autodidatta (a volte non troppo bene), vorrei quindi partire da una grammatica che ho scritto per poter creare un parser della lingua italiana ovviamente in fase ridotta sia per i vocaboli che per le regole.

Ho visto che molti usano Lex e Yaac, ma mi sembrano un pochino datati e non proprio facilissimi e immediati, ne esistono di migliori? potreste consigliarmi qualcosa magari tutorial o esempi?

Per quanto riguarda invece il mio parser della lingua italiana sapete mica se in letteratura esiste già qualcosa di svolto, in modo magari da trarre spunto o comunque avere un riscontro del lavoro che andrò a svolgere?

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. :hail:

PM Quote
dmr (Normal User)
Pro

Iscritto: 04/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:19
Mercoledì, 06/05/2015
Ciao, prova a guardare questo: http://www.tule.di.unito.it/
Per quanto riguarda i generatori di parser prova gnu bison.
Parsare i linguaggi naturali e' molto complicato, ti consiglio di fare cose piu' semplici in modo da avere subito riscontri.

Ultima modifica effettuata da dmr il 06/05/2015 alle 13:20
PM Quote
pierotofy (Admin)
Guru^2

Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 15:50
Mercoledì, 06/05/2015

Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
lumo (Member)
Expert

Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:54
Mercoledì, 06/05/2015
Se riesci a fare qualcosa fai sapere, sarebbe interessante vedere fino a che punto si puo' catturare l'Italiano usando una CFG

PM Quote
macco_cl (Normal User)
Rookie

Segnala al moderatore
Postato alle 10:37
Giovedì, 07/05/2015
grazie a tutti per l'aiuto, ho iniziato a sviluppare qualche contenuto in Lex e yacc appena otterrò qualche risultato interessante lo condividerò molto volentieri.

a presto :D

PM Quote
macco_cl (Normal User)
Rookie

Segnala al moderatore
Postato alle 15:37
Lunedì, 11/05/2015
Buongiorno a tutti, sono sempre dietro al mio progetto e vorrei poter fare in modo di segnalare eventuali errori in yacc, in modo da poter capire in quale ricorsione della grammatica riscontro l'errore, è possibile farlo? se si mi potreste mica aiutare?

grazie mille

PM Quote
dmr (Normal User)
Pro

Iscritto: 04/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 18:40
Lunedì, 11/05/2015
Credo che qui trovi tutto quello che ti serve: http://luv.asn.au/overheads/lex_yacc/yacc.html#error
Buon divertimento !

PM Quote