Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Percorso sbagliato...
Forum - Algoritmi - Percorso sbagliato...

Avatar
DMC (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 02/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:10
Lunedì, 04/03/2013
Ciao a tutti, io ho iniziato qualche mesetto fà lo studio di Python, un linguaggio di programmazione che dovrò molto bello.
Però in questo periodo sono comparsi i primi problemi (a mio dire a causa del sbagliato percorso da me intrapreso).
Io posso scrivere benissimo qualunque applicazione(per ora solo a linea di comando :( ) ma quando si tratta di creare un algoritmo mi impallo, sono stato così preso dalla voglia di iniziare a scrivere codice scordando che la programmazione è *la costruzione di algoritmi per risolvere un determinato problema*, in poche parole ho imparato a programmare a metà.
Ora vorrei ricominciare studiando prima la costruzione di algoritmi e poi un determinato linguaggio...ma non sò come fare.
Non sò da dove iniziare.....e vi sarei grado se potreste aiutarmi.


PS: Ho pubblicato qui la discussione perchè io cerco di imparare gli *algoritmi* e non un linguaggio di *programmazione*.
Se poi ho sbagliato sezione, chiedo scusa umilmente

PM Quote
Avatar
sarbaturino (Normal User)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 25/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:19
Lunedì, 04/03/2013
Le prime cose da fare prima di metterti a programmare è quello di fare una buona progettazione dell'algoritmo che dovrai scrivere. Il primo metodo che si deve affrontare per capire il comportamento dei vari costrutti all'interno del tuo codice è quello di crearti un diagramma a blocchi, ossia i flow chart..

Ti consigli di leggerti qualcosa su wikipedia, come ad esempio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_flusso

Poi successivamente, dopo aver creato il tuo diagramma passi alla creazione dei cosiddetti Pseudo-Codici per poi tradurli nel tuo linguaggio di programmazione..

Una volta fatto questo, sono sicuro che il tuo algoritmo non si inceppa!!:k:

PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:20
Lunedì, 04/03/2013
L'argomento "algoritmi" e` un argomento cosi` complesso che sconsiglierei qualunque programmatore alle prime armi di approfondire quel campo prima di avere solide basi di programmazione.
Cio` di cui forse hai bisogno e` di allenarti con qualche semplice problemino di logica risolutiva, per migliorare le tue capacita` di problem solving. Non e` qualcosa che si studia, ma con un po' di pratica si puo` riuscire a padroneggiare anche molto bene.
In seguito, quando ti sarai fatto le ossa, potrai soffermarti sullo studio approfondito degli algoritmi, cioe` come si analizzano, i vari paradigmi e lo studio dei problemi e soluzioni piu` famose.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:17
Lunedì, 04/03/2013


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
DMC (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 02/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:27
Lunedì, 04/03/2013
Grazie per le vostre risposte e credo di aver risolto.:asd:

PM Quote