Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Percorso sbagliato...
Forum - Algoritmi - Percorso sbagliato...

DMC (Normal User)
Newbie

Iscritto: 02/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:10
Lunedì, 04/03/2013
Ciao a tutti, io ho iniziato qualche mesetto fà lo studio di Python, un linguaggio di programmazione che dovrò molto bello.
Però in questo periodo sono comparsi i primi problemi (a mio dire a causa del sbagliato percorso da me intrapreso).
Io posso scrivere benissimo qualunque applicazione(per ora solo a linea di comando :( ) ma quando si tratta di creare un algoritmo mi impallo, sono stato così preso dalla voglia di iniziare a scrivere codice scordando che la programmazione è *la costruzione di algoritmi per risolvere un determinato problema*, in poche parole ho imparato a programmare a metà.
Ora vorrei ricominciare studiando prima la costruzione di algoritmi e poi un determinato linguaggio...ma non sò come fare.
Non sò da dove iniziare.....e vi sarei grado se potreste aiutarmi.

PS: Ho pubblicato qui la discussione perchè io cerco di imparare gli *algoritmi* e non un linguaggio di *programmazione*.
Se poi ho sbagliato sezione, chiedo scusa umilmente

Perché le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero.
(Steve Jobs)
PM Quote
sarbaturino (Normal User)
Pro

Iscritto: 25/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:19
Lunedì, 04/03/2013
Le prime cose da fare prima di metterti a programmare è quello di fare una buona progettazione dell'algoritmo che dovrai scrivere. Il primo metodo che si deve affrontare per capire il comportamento dei vari costrutti all'interno del tuo codice è quello di crearti un diagramma a blocchi, ossia i flow chart..

Ti consigli di leggerti qualcosa su wikipedia, come ad esempio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_flusso

Poi successivamente, dopo aver creato il tuo diagramma passi alla creazione dei cosiddetti Pseudo-Codici per poi tradurli nel tuo linguaggio di programmazione..

Una volta fatto questo, sono sicuro che il tuo algoritmo non si inceppa!!:k:

c/c++, j2EE
PM Quote
crybot (Member)
Pro

Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:20
Lunedì, 04/03/2013
L'argomento "algoritmi" e` un argomento cosi` complesso che sconsiglierei qualunque programmatore alle prime armi di approfondire quel campo prima di avere solide basi di programmazione.
Cio` di cui forse hai bisogno e` di allenarti con qualche semplice problemino di logica risolutiva, per migliorare le tue capacita` di problem solving. Non e` qualcosa che si studia, ma con un po' di pratica si puo` riuscire a padroneggiare anche molto bene.
In seguito, quando ti sarai fatto le ossa, potrai soffermarti sullo studio approfondito degli algoritmi, cioe` come si analizzano, i vari paradigmi e lo studio dei problemi e soluzioni piu` famose.

PM Quote
pierotofy (Admin)
Guru^2

Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:17
Lunedì, 04/03/2013

Fai quello che ti piace, e fallo bene.
PM Quote
DMC (Normal User)
Newbie

Iscritto: 02/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:27
Lunedì, 04/03/2013
Grazie per le vostre risposte e credo di aver risolto.:asd:

Perché le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero.
(Steve Jobs)
PM Quote