Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Algoritmi di cifratura
Forum - Algoritmi - Algoritmi di cifratura

Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:50
Domenica, 04/11/2012
Salve a tutti, vorrei affacciarmi su questo ramo della programmazione solo che non ho nessuna base, non ho idea su che logica si basi questa categoria di algoritmi a parte poche nozioni base. Sapreste reinderizzarmi a qualche guida che spieghi magari per esempi come si potrebbe sviluppare un algoritmo di cifratura a due strade, magari con chiave di cifratura, per il linguaggio va bene qualsiasi cosa, pure pseudo-codice anche se PHP o c# o js (cioè linguaggi che conosco bene) sarebbero meglio. Ho cercato su google ma mi ritrovo un po disorientato. Ve ne sarei immensamente grato.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:12
Domenica, 04/11/2012
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard Qui è spiegato piuttosto bene, cerca su wikipedia (italiana e inglese) degli algoritmi e vedrai che li capirai un pò meglio

PM Quote
Avatar
Umberto (Member)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 27/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:03
Lunedì, 05/11/2012
come linguaggio , ti consiglio il python , che con la funzione translate al inizio ti semplifica molto le cose

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Lunedì, 05/11/2012
Grazie per l'esempio, l'ho letto una prima volta un po di fretta per impegni ma credo di aver capito come funziona, ovviamente è molto piu complesso di quello a cui miravo ma va benissimo come esempio grazie.
Non vorrei pero adottare un linguaggio specifico in quanto vorrei solo conoscenze logistiche in modo da poterle applicare con il linguaggio che mi serve sul momento. Comunque ci darò un occhiata ;)
Se avete ancora qualche altro esempio da condividere magari di qualcosina di piu elementare per iniziare ve ne sarei grato.

PM Quote
Avatar
Umberto (Member)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 27/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:14
Lunedì, 05/11/2012
Ma vuoi studiare la cifratura asimmetrica : rsa ecc o quella simmetrica ?
Secondo me , prima degli algoritmi dovresti vedere le beasi della crittografia.
Ti consiglio di guardare , la decrittazione con lo studio delle frequenze usata dagli arabi.
E' anche molto interessante la differenza tra cifratura traspositiva e non traspositiva.
Gli algoritmi della cifratura asimmetrica , quella più utilizzata sono basati sul utilizzo di due chiavi una per criptare e una per decriptare, secondo me sono i piu interessanti , guarda l' algoritmo rsa  :http://it.wikipedia.org/wiki/RSA

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:30
Lunedì, 05/11/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Umberto:

Ma vuoi studiare la cifratura asimmetrica : rsa ecc o quella simmetrica ?
Secondo me , prima degli algoritmi dovresti vedere le beasi della crittografia.
Ti consiglio di guardare , la decrittazione con lo studio delle frequenze usata dagli arabi.
E' anche molto interessante la differenza tra cifratura traspositiva e non traspositiva.
Gli algoritmi della cifratura asimmetrica , quella più utilizzata sono basati sul utilizzo di due chiavi una per criptare e una per decriptare, secondo me sono i piu interessanti , guarda l' algoritmo rsa  :http://it.wikipedia.org/wiki/RSA


Grazie... 8-| almeno credo XD no no sul serio cosi a pelle quello che mi hai detto mi pare veramente arabo ahahah ma mi sembrano informazioni preziose, farò come hai detto tu :) Si vede che proprio non ne sapevo niente di questo argomento.
Grazie mille ancora

PM Quote
Avatar
Umberto (Member)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 27/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Lunedì, 05/11/2012
Prego

PM Quote
Avatar
Umberto (Member)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 27/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:42
Lunedì, 05/11/2012
Inviato per errore

Ultima modifica effettuata da Umberto il 05/11/2012 alle 20:42
PM Quote