Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Confronto due immagini
Forum - Algoritmi - Confronto due immagini

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Domenica, 22/04/2012
Ciao a tutti,
c'è un dottore che effettua elettroencefalogrammi è mi ha chiesto se riesco a fare un programma che dato un esame come questo: http://www.cjd.ed.ac.uk/eeg.jpg
riesca a trovare un tipo particolare di curva(che ho disponibile salvato in un'altra immagine) che se presente nell'esame si può diagnosticare l'encefalite.

In parole povere devo vedere se l'immagine 1 è presente nell'immagine 2 (possibilmente con qualche errore in quanto devono essere simili e non uguali).
Un po' come quando in CSI cercano nel database a chi appartengono le impronte digitali :rotfl:

Perciò volevo chiedervi quale algoritmo usare o di dirmi qualunque altro consiglio.

Grazie mille ;)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:41
Domenica, 22/04/2012
Ti posso solo dire che non è affatto semplice.

Personalmente ci penserei molte volte prima di imbarcarmi in una problematica simile ... ma solo se capitasse a me.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Domenica, 22/04/2012
Ci credo che non è semplice ma è proprio per questo che sono curioso di capire come fare :)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Domenica, 22/04/2012
No ... tra le righe volevo dirti di lasciar perdere ... è troppo complesso ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:56
Domenica, 22/04/2012
Ciao, potresti usare una libreria che implementa una rete neurale (come ad esempio FANN) per farli trovare se l'immagine è presente.

Ciaociao!!

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:00
Domenica, 22/04/2012
In realtà ho già un idea XD
Praticamente voglio analizzarlo come un semplice grafico.
Di ogni pixel che vado a destra della curva mi segno il delta (variazione) dell'altezza della curva in questo modo ottengo un vettore del genere:
+1 +2 +3 +2 +1 0 -1 -2 -3 ...
Ovvero un curva che si alza poi si appiattisce e poi riscende.
Avendo questi numeri basta mettere in proporzione con la curva da confrontare e calcolare quanto sono differenti.
Dici che si può fare?

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:40
Lunedì, 23/04/2012
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

In realtà ho già un idea XD
Praticamente voglio analizzarlo come un semplice grafico.
Di ogni pixel che vado a destra della curva mi segno il delta (variazione) dell'altezza della curva in questo modo ottengo un vettore del genere:
+1 +2 +3 +2 +1 0 -1 -2 -3 ...
Ovvero un curva che si alza poi si appiattisce e poi riscende.
Avendo questi numeri basta mettere in proporzione con la curva da confrontare e calcolare quanto sono differenti.
Dici che si può fare?



soluzione creativa e probabilmente "potrebbe" funzionare in qualche caso, ma data la flessibilità necessaria direi che andare sopra il 50% delle detection è molto difficile. non ti dico di lasciar perdere, ma sappi che è molto più complesso di quanto sembri :)

PM Quote
Avatar
nikipe_silver (Founder Member)
Expert


Messaggi: 339
Iscritto: 20/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 10:39
Lunedì, 23/04/2012
tranquillo, la strada c'è, è lunga e tortuosa ma esiste. Basta che ti prendi un paio di libri sull'elaborazione numerica dei segnali (1D e 2D) (in inglese dsp: digital signal processing), li leggi e sei a cavallo...

alternativamente ti posso dire che per sapere se 2 segnali della stessa lunghezza sono simili, basta che fare l'autocorrelazione( http://it.wikipedia.org/wiki/Correlazione_incrociata )...

PM Quote
Avatar
web_pirate (Normal User)
Rookie


Messaggi: 51
Iscritto: 27/12/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:03
Sabato, 21/07/2012
Una rete neurale sarebbe forse l'unica soluzione.. Ma per scrivere una rete neurale che confronti due immagini ci sono una marea di cose da imparare. Forse con le librerie FANN, come diceva un altro utente, riusciresti a farlo.. Ma il problema più grosso sarebbe delimitare l'area all'interno della quale potrebbe trovarsi la curva.. E poi dovresti avere una miriade di immagini di esempio con la tua curva da passare alla rete prima che impari a riconoscerla...

PM Quote