Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Dubbi sul linguaggio da utilizzare per un problema di ottimizzazione dei tempi
Forum - Algoritmi - Dubbi sul linguaggio da utilizzare per un problema di ottimizzazione dei tempi

Avatar
nash (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 07/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:32
Mercoledì, 07/09/2011
Salve a tutti, sono Francesco e sono uno studente di Informatica a Salerno e volevo sottoporvi un mio dubbio.
Prima di tutto mi scuso se non è l'area giusta per postare questa discussione!

Per non essere troppo pesante, sto per cominciare a lavorare su un progetto in cui ho la necessità di minimizzare dei flussi su una rete di grafi, il cui algoritmo in pseudo-codice è già stato buttato giù.
Avendo la necessità di ottimizzare quanto più possibile i tempi di esecuzione (che possono diventare molto elevati, le reti da esaminare sono di centinaia di archi) vorrei un consiglio su quale linguaggio di programmazione possa essere più adatto a risolvere un problema del genere.
I linguaggi con cui ho più padronanza sono C e Java, e anche se riesco a rendermi conto che il primo in alcune situazioni può essere più veloce, immaginando le strutture dati con cui dovrò avere a che fare (appunto grafi), forse Java potrebbe risultare più comodo.
Si accettano consigli!

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:39
Mercoledì, 07/09/2011
l'unico punto certo è che se cerchi la velocità DIMENTICATI java.

il C è un buon punto dal quale iniziare ma potrebbe volerci tanto dal lato debugging se qualcosa non funziona.

Consiglierei anche python, ha ottime performances ed è facile da scrivere.

PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:04
Mercoledì, 07/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

l'unico punto certo è che se cerchi la velocità DIMENTICATI java.

il C è un buon punto dal quale iniziare ma potrebbe volerci tanto dal lato debugging se qualcosa non funziona.

Consiglierei anche python, ha ottime performances ed è facile da scrivere.


Veloce da scrivere di sicuro, ma è veramente più veloce di Java? ._.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Mercoledì, 07/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da lumo:
Veloce da scrivere di sicuro, ma è veramente più veloce di Java? ._.



senza dubbio!

PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:07
Mercoledì, 07/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da lumo:

Veloce da scrivere di sicuro, ma è veramente più veloce di Java? ._.



Sì perchè per il Java c'è la JVM sulla quale runna il linguaggio invece il python usa l'interprete. La velocità di esecuzione dipende dai passaggi che le singole istruzioni fanno e sicuramente il python è molto più veloce del Java.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Mercoledì, 07/09/2011
anche il Python si può precompilare... ti butta fuori il bytecode come .pyo (python object) che a sua volta viene interpretato velocemente.

Tuttavia vorrei proprio vedere dei benchmark, ho l'impressione che la Sun JVM sia molto, ma moooolto efficiente.

In alternativa si può modellare in C++ che è veloce quasi quanto il C e semplifica la gestione di progetti complessi grazie all'OOP.

PM Quote
Avatar
nash (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 07/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:41
Mercoledì, 07/09/2011
Probabilmente allo stato attuale penso che virerò su C++.
Ho la necessità di programmare ad oggetti, anche se in realtà preferirei sviluppare in Java.
Python non è tra le tecnologie accettate per la stesura.
Se avessi il tempo mi piacerebbe implementare l'algoritmo in entrambi i i linguaggi e testarne effettivamente la differenza di efficienza!

PM Quote
Avatar
Seth (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 09/10/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:19
Martedì, 11/10/2011
Se la scelta è tra Java e C ritengo che il secondo sia migliore in fatto di benchmarking.

PM Quote