Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Cifrario a sostituzione
Forum - Algoritmi - Cifrario a sostituzione

Avatar
giulioscatto (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 03/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:56
Giovedì, 07/07/2011
Salve a tutti,
devo dire che sono entrato un po' in crisi (vedi :blush: ) dopo essermi reso conto che l'algoritmo che sto cercando di implementare può essere svolto da una persona, e non necessariamente da un computer.

Ecco la questione: ha senso e utilità implementare un algoritmo di decrittazione di testo cifrato a sostituzione semplice? (HELLO WORLD -> ABCCD EDFCG)

Questo è l'algoritmo a cui avevo pensato:
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. f_target(the_target, dictionary) {
  2.         pattern <- get_pattern(the_target)
  3.         translated <- translate(the_target,dictionary)
  4.         next_target <- get_next_target(the_target)
  5.         matches <- get_matches(pattern,translated)
  6.         if (next_target != "") {
  7.                 for match in matches {
  8.                         update_dictionary(&next_dictionary,dictionary,the_target,match)
  9.                         f_target(next_target, next_dictionary)
  10.                 }
  11.         }
  12.         else {
  13.                 for match in matches {
  14.                         update_dictionary(&next_dictionary,dictionary,the_target,match)
  15.                         save_translation(next_dictionary)
  16.                 }
  17.         }
  18.         return;
  19. }

(diciamo che è una sintassi mista fra Python e C ma è sempre pseudo codice) Comunque è ricorsivo dove il dizionario che verrà usato per la traduzione finale si va via via definendo. Il processo inizia dando  come primo argomento  la prima parola cifrata e come secondo una stringa di 26 caratteri che sarà il dizionario.

Dico che sono al 60% dell'opera (contando anche tutte le sviste di scrittura e, spero che non ce ne siano, di progettazione).

Allora cosa mi consigliate? Sto sclerando con questo caldo.
Ciaoaoao



Ultima modifica effettuata da giulioscatto il 07/07/2011 alle 17:22
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:58
Venerdì, 08/07/2011
La risposta alle tue domande è no.

PM Quote
Avatar
giulioscatto (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 03/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:20
Venerdì, 08/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Il Totem:

La risposta alle tue domande è no.



Quindi dici che non ha senso e di rinunciare ad implementarlo? Potresti spiegarti un po' meglio per favore?

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:05
Sabato, 09/07/2011
Il cifrario di Cesare, quello di Vignere, un generico cifrario a sostituzione o una loro variante sono già stati implementati mille volte, perciò ha poco senso. Inoltre, poiché si tratta dei cifrari più deboli in assoluto, non ha molta utilità.

Questo non significa che tu non debba scriverlo, magari ti diverti. Erano solo considerazioni obbiettive.

Io ti consiglio di andare su qualcosa di un po' più astratto, come la crittografia ellittica. Perché non provi a studiare qualche problema "difficile" dell'algebra, dell'aritmetica modulare o dell'analisi e vedere come si più applicare alla crittografia?
Ad esempio, perché non provi a controllare se il problema di soddisfacibilità booleana può essere usato come contesto per un algoritmo di cifratura? Io volevo farlo, ma non ho mai trovato il tempo (o la voglia).

PM Quote
Avatar
giulioscatto (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 03/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:11
Sabato, 09/07/2011
Ti ringrazio per la risposta, ora ho le idee più chiare.
Grazie anche per le tue proposte, ora m'informerò riguardo questi argomenti anche se non credo di riuscire a capirci qualcosa (se tutto fila liscio a settembre vado in quarta superiore): magari se puoi consigliarmi del materiale semplice da capire ti sarei riconoscente (non significa che non farò una ricerca su Gugol).
Grazie mille
Giulio

PM Quote