Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Cifrario di Vigenère -- Domanda forse banale
Forum - Algoritmi - Cifrario di Vigenère -- Domanda forse banale

Avatar
Riki94 (Normal User)
Pro


Messaggi: 93
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:52
Mercoledì, 16/03/2011
Allora... Da qualche tempo mi sto appassionando alla crittografia, e vorrei qualche  chiarimento... :)
Il cifrario di vigenère è polialfabetico e si usa creando una matrice dell'alfabeto e andando a cercare le corrispondenze tra il messaggio in chiaro e la parola chiave... (scusate se l'ho esposto malissimo)

Per decrittare il messaggio si usa la parola chiave usata... ma la crittoanalisi usa, tra i tanti modi per attaccare la cifratura, il metodo di kasiski: questo, se ho capito bene dalle informazioni trovate in rete, ricava la lunghezza della chiave da sequenze ripetute... e quando ha la lunghezza prova tutti i possibili cifrari di cesare per quella lunghezza...

Ma ecco la domanda: se io cripto un testo con una chiave ci saranno delle sequenze ripetute... e quindi è possibile applicare il metodo di kasiski... ma se io criptassi usando la stessa chiave per n volte?? e se usassi n chiavi diverse??? :)

riassumendo le domande:
1- se uso la stessa chiave per più volte nello stesso messaggio è possibile usare comunque kasiski??
2- se uso n chiavi su un testo, una dopo l'altra, è possibile applicare kasiksi???

grazie in anticipo per le risposte... e sono disponibilissimo per eventuali chiarimenti su quanto scritto... :asd:

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 3:19
Giovedì, 17/03/2011
1- I blocchi resterebbero comunque sempre della stessa lunghezza, quindi usare sempre la stessa chiave non ha molto senso

2- Usare chiavi diverse ha senso ma solo se le lunghezze sono diverse, per il motivo di cui sopra

aggiungo un

3- si può usare una chiave pseudorandom lunga esattamente quanto il messaggio. Il ricevente deve essere in grado di rigenerare l'esatta sequenza di numeri pseudorandom per poter decrittare il messaggio (ad esempio scambiandosi il seed del generatore tramite un canale sicuro)

La - Riki94 - 17/03/11 13:33
Il pseudorandom non mi ispira... XD grazie per le risposte... :) - Riki94 - 17/03/11 13:34
PM
Avatar
R1C (Member)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 19/03/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:16
Sabato, 19/03/2011
Ti consiglierei di non usare n chiavi ripetute quanto è lungo il testo da codificare, ma di usare una chiave di lunghezza n possibilmente con caratteri non ripetuti.
Personalmente non userei mai una chiave generata con valori pseudocasuali, xke potrebbe verificarsi qualsiasi valore, anche valori tutti uguali (kosa quasi impossibile, ma probabile).
Ciao

i generatori di numeri per applicazioni crittografiche non generano MAI sequenze tutte uguali, hanno degli studi dietro perchè questo non avvenga - TheKaneB - 20/03/11 16:56
PM