Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Guida/e per la creazione di un motore fisico 2D
Forum - Algoritmi - Guida/e per la creazione di un motore fisico 2D

Avatar
mikesoft220594 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 29/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:59
Martedì, 06/07/2010
Salve ragazzi!;)
Avrei bisogno di alcune semplici guide che spieghino, nel miglior modo possibile, i fondamentali per la creazione di un "motore fisico 2D".
Ho già tentato con alcuni libri, come ad esempio "Morgan Kaufmann - Game Physics", ma invano...:rotfl:
Grazie Mille!

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:11
Martedì, 06/07/2010

PM Quote
Avatar
mikesoft220594 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 29/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:28
Martedì, 06/07/2010
Grazie mille per avermi risposto! Anche se, purtroppo, anche queste guide risultano essere ancora un po troppo complicate per me...:rotfl: Io, ad esempio, avrei bisogno di una guida che spieghi in particolare la collisione tra due rettangoli e la sua conseguenza, ovvero rotazione, cambio di velocità/direzione, ecc...
Comunque, grazie ancora!:k:

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:32
Martedì, 06/07/2010
Non è affatto una materia semplice... prima dovresti studiare un po' di fisica dei corpi rigidi, avere chiari i concetti di momento di una forza, quantità di moto, momento angolare, devi saper fare con disinvoltura calcoli con equazioni contenenti derivate ed integrali, equazioni vettoriali, matrici e numeri complessi.
Quando avrai queste basi, i tutorial che ti ho linkato ti sembreranno una passeggiata, ma cadi in errore se credi di poter anche soltanto abbozzare qualcosa di realistico senza conoscere la fisica elementare.

PM Quote
Avatar
mikesoft220594 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 29/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:02
Martedì, 06/07/2010
Ok, ma non esiste alcuna guida che include, anche minimamente, i concetti da te elencati, per poi passare alla spiegazione per la realizzazione di un semplice motore fisico 2D?
Lo so, sono un po testardo vero?! :rotfl: :rotfl: Il problema è che quando mi viene un idea in mente, difficilmente riesco a toglierla! XD Per cui perdonami se te lo richiedo. XD
Comunque, grazie ancora!:k:

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:16
Martedì, 06/07/2010
ti ho già risposto... il fatto che tu desideri ardentemente una cosa, non implica necessariamente che tu possa ottenerla nel modo che dici tu.

Se vuoi seguire il mio consiglio, prenditi un bel libro di fisica e inizia a studiare, altrimenti amici come prima ed eviterò di ripetere sempre le stesse cose... :-)

PM Quote
Avatar
mikesoft220594 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 29/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Martedì, 06/07/2010
Beh, ho fatto qualche ricerca e mi sa proprio che quello (lo studio) sia il metodo migliore ed, alla fine, anche uno dei più veloci!;) Quindi, mi sa che questo progetto lo metterò li, così poi, quando avrò le rispettive conoscienze, ci ridarò un'occhiatina! ;)
Grazie di tutto!:k:

PM Quote