Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Come fa la memoria...
Forum - Hardware - Come fa la memoria...

Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 177
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 9:29
Sabato, 28/05/2016
Buongiorno :)

Da qualche ora, ho in mente una domanda:

In generale, le memorie sono costruite sì che la minima unità di dato indirizzabile sia una word, giusto?
Bene, allora mi chiedo: se per esempio ho un sistema con processore 8086 (word da 16 bit), e nel mio codice ASM richiedo dati di tipo BYTE, come fa la memoria a fornirmeli?

Personalmente, credo che tutto dipenda dal fatto che in realtà la memoria del sistema non è unica, bensì divisa in più banchi interlacciati con parallelismo 8 bit contenenti ciascuno 1 Byte della word e "richiamabili" singolarmente tramite appositi segnali di Chip Select. Ma questa è un'ipotesi, quindi vi chiedo: di fatto, è davvero così che funziona?


Ultima modifica effettuata da Template il 28/05/2016 alle 9:30
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:11
Sabato, 28/05/2016
Da quello che ho studiato e dimenticato ad architettura degli elaboratori è proprio così :rofl: poi le tecnologie attuali saranno pure più complesse ma non dovrebbero discostarsi molto.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Sabato, 28/05/2016
Dipende, la memoria è gestita da un driver : questo driver può adottare diverse strategie di trasmissione: la prima è ciò a cui avete pensato voi, la seconda è utilizzando un meccanismo di shift simile a una cascata di shift registers.
Comunque non ho info sul dove siano applicate le scelte architetturali.

PM Quote