Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Strano comportamento disco
Forum - Hardware - Strano comportamento disco

Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 22:43
Martedì, 01/12/2015
Buongiorno/sera.

Mi si è verificato uno strano effetto con il nuovo disco samsung da 2 TB autoalimentato via USB.

L'ho subito formattato con una dimensione dell'unità di allocazione più grande, convinto che avrebbe favorito le prestazioni, in quanto mi si è sempre stato detto che la lettura di un cluster impiega un tempo trascurabile rispetto al "seek" in un settore.

E invece no. Con la dimensione da 16KB ottengo, con il surface test di minitool partition wizard, un tasso di lettura di 1060 B/min. Con 64 KB cambia pochissimo, 1080-1100 MB/min; mentre con la dimensione predefinita di 4KB raggiungo punte di 1600 MB/min!! :noway: e il tempo stimato di completamento è poco più della metà dell'altro.

Come si spiega questa cosa? ho bisogno di un illuminante parere :D

Inoltre, giusto per conversare un po', quale dimensione utilizzate/consigliate voi per ottenere le massime prestazioni e il minor spreco (domanda sensata prima di sperimentare questo inconveniente, by the way) ?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Mercoledì, 02/12/2015
Testo quotato


in quanto mi si è sempre stato detto che la lettura di un cluster impiega un tempo trascurabile rispetto al "seek" in un settore.



Formattare un filesystem usando un'unità di allocazione più grande non cambia l'hardware, e i dischi di oggi sono progettati (e ottimizzati) per supportare blocchi di 4k. Se il tuo filesystem usa dei blocchi più grandi, a livello hardware stai comunque probabilmente facendo più seeks (specialmente se il disco è frammentato).

Lascia i valori di default, è meglio.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Mercoledì, 02/12/2015
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Testo quotato


in quanto mi si è sempre stato detto che la lettura di un cluster impiega un tempo trascurabile rispetto al "seek" in un settore.



Formattare un filesystem usando un'unità di allocazione più grande non cambia l'hardware, e i dischi di oggi sono progettati (e ottimizzati) per supportare blocchi di 4k. Se il tuo filesystem usa dei blocchi più grandi, a livello hardware stai comunque probabilmente facendo più seeks (specialmente se il disco è frammentato).

Lascia i valori di default, è meglio.


grazie :k:
comunque era vuoto, dunque non c'era frammentazione (inoltre il surface test di minitool legge il supporto in modo contiguo)

PM Quote
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 21:40
Giovedì, 03/12/2015
ah scusate se già che ci sono aggiungo una domanda

di solito per quanto tempo gli HD possono lavorare ininterrottamente?
intendo come temperature e/o usura, stress delle parti.

(ho il dubbio di averlo già chiesto, nel caso chiedo scusa, ma non riuscivo a trovare nelle opzioni i topic creati da me ^^")

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:02
Giovedì, 03/12/2015
Dipende dal disco. Leggi le specifiche (il datasheet), ci dovrebbe essere un MTTF (Mean time to failure).

Di interessante lettura: http://storagemojo.com/2007/02/19/googles-disk-failure-exp ...

3 anni è una stima realistica.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 03/12/2015 alle 22:03


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 21:41
Sabato, 05/12/2015
io intendo ininterrotto. se così fosse, wow, è enorme!

comunque documento molto interessante!

graize:k:

buon natale/festività/tutto il resto

*babbo natale emoticon*

Ultima modifica effettuata da Bonnox il 05/12/2015 alle 23:19
PM Quote