Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Specifiche MATLAB R2013a per laptop
Forum - Hardware - Specifiche MATLAB R2013a per laptop

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:12
Giovedì, 02/04/2015
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di comprare un computer piccolo (stile netbook o affine) per funzioni basiche da usare in viaggio e per trasporti casa-università. Ho trovato queste specifiche:

    Intel Celeron N2840 (2.16GHz, 2 core, cache 1MB L2)
    RAM 2GB DDR3L-SDRAM (1333MHz)
    Windows 8.1

Il mio obiettivo è spendere poco per avere un pc base da usare in giro. Ora, le specifiche riportate sul sito mathworks richiedono any intel processor e 1 GB di RAM minimo, 2GB raccomandato.
Ora il mio dubbio è il seguente: avere 2GB di RAM su WIN8.1, potrebbe oberare il PC e rendere impraticabile Matlab.
Siccome ho trovato questo PC ad un prezzo davvere conveniente, vorrei capire se vado tranquillo per Matlab o rischio di comprare un PC per, praticamente, non utilizzarlo

Grazie anticipatamente.

PS: Matlab mi serve per elaborazioni di immagini (molto basiche) e qualche altra simulazione ingegneristica, nulla di grafica vera e propria o di eccezionale.


PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:05
Giovedì, 02/04/2015
Winpad 910, mi ci trovo bene, piccolo ma molto potente, forse un po troppo poco spazio, ma la versione a 32GB c'è in commercio.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:50
Giovedì, 02/04/2015
Testo quotato

Postato originariamente da a_butta:


    Intel Celeron N2840 (2.16GHz, 2 core, cache 1MB L2)
    RAM 2GB DDR3L-SDRAM (1333MHz)
    Windows 8.1


Non è che tu abbia detto molto, un PC non è solo CPU e RAM. I laptop di fascia bassa portano moltiiii compromessi. Solitamente vanno a risparmio per scheda madre e chipset. Mi viene in mente la serie Aspire V5, ho provato qualche modello e hanno tutti lo stesso problema, un collo di bottiglia estremamente limitativo sulla velocità SATA, nonostante le altre buone caratteristiche questo rende questi PC inutilizzabile se non per i compiti più semplici. Perché non ci proponi il modello specifico?

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Venerdì, 03/04/2015
Innanzitutto grazie per le risposte. Il computer  spefico è HP Stream 13-c000nl, qui il link per tutte le caratteristiche tecniche: http://www.unieuro.it/online/Notebook/13-c000nl-pidHEW13C0 ...
(spero di non aver creato spam, in tal caso chiedo perdono...)

Ci tengo a precisare che non mi interessa tanto avere un pc "potente", diciamo che le performances ce le ho già sul mio pc personale. Più che altro mi serve qualcosa di supporto per gli spostamenti (qualcosa di piccolo e leggero), ma tale da poterci lavorare con matlab (è quello il target ultimo e principale)... Che ne dite?

EDIT: la memoria interna è SSD 32GB

Ultima modifica effettuata da a_butta il 03/04/2015 alle 11:52
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:37
Venerdì, 03/04/2015
250€ sono un regalo per HP, è un PC esclusivamente da web, anzi è praticamente un netbook, lo accendi e basta, le opzioni da li sono due o navighi su internet oppure fruisci di office 365 con cloud. Hai a disposizione solo 16GB di spazio di archiviazione? Ti bastano? è facile che facendo gli aggiornamenti questi diminuiscano rapidamente.
Questo è un tablet a forma di laptop.
Cerca di capire cosa vuoi, un tablet o un laptop, un ibrido racchiude SOLO i limiti di entrambi.

Non è spam, stai indicando il prodotto, non lo stai pubblicizzando.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:26
Venerdì, 03/04/2015
Per esperienza diretta ad ogni aggiornamento di sistema lo spazio prima e dopo è quasi identico, non è questo il problema. Il problema è che programmi pesanti non puoi installarli: mancherà spazio se compri qualcosa a 16GB di memoria interna. 32GB è il minimo indispensabile.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:46
Venerdì, 03/04/2015
Mi riferisco al primo pacco di aggiornamenti, visto che di sicuro monta una versione alleggerita di win8, la re installazione è da sconsigliarsi e di sicuro al primo avvio il prodotto risulterà poco aggiornato. In ogni caso poco importa 16GB o 14GB sono in ogni caso una miseria.
Io continua a sostenere la teoria o tablet o laptop, l'ibrido non da vantaggi.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:54
Sabato, 04/04/2015
Ripeto che 32GB possono bastare su un secondo pc e che è economica come scelta

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:01
Martedì, 07/04/2015
Per la memoria interna non è un problema. Ho intenzione di espandere con una SD esterna da 32gb, precisando che comunque tanta memoria interna non mi è per nulla necessaria. Ci devo installare solo Matlab, Office e qualche altro programma per l'ingengeria (spice, labview e pochi altri), il tutto con non più di una decina di gb. Il mio dubbio principale sono le funzionalità, e cioè se Matlab e affine ci girano sopra o meno...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo