Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Come posso configurare due reti sullo stesso computer [Edited]
Forum - Hardware - Come posso configurare due reti sullo stesso computer [Edited]

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:04
Lunedì, 08/09/2014
Salve ragazzi, è un bel pò di tempo che non scrivo... che piacere ritornare a chiedere :D
Bene, io avrei un problema che sembra non essere risolvibile, spero che voi possiate darmi una mano.

In pratica mi serve un hard disk collegato via USB ad un computer senza rete internet (questo dato di fatto non può essere cambiato in alcun modo trattandosi di computer speciali). Quindi devo poter eseguire le normali operazioni di lettura e scrittura via USB.
Fin qui tutto rientra nella norma. Ora, visto che il PC non può essere in NESSUN modo collegato ad internet, vorrei raggiungere quell'HDD da un secondo PC (questo collegato ad internet) via WiFi, senza perdere la connessione a internet (quindi in modalità WiFi client).
E anche fino a questo punto non c'è nulla di particolare (ho trovato diversi case online che fanno questo:
http://it.startech.com/HDD/Enclosure/Enclosure-HDD-disco-r ...

La particolarità sta nel fatto che vorrei (se fisicamente possibile) eseguire i due collegamenti CONTEMPORANEAMENTE. Cioè io devo poter accedere a questo HDD da due PC diversi, contemporaneamente.
E' possibile? Perchè online non riesco a trovare nulla del genere?

Ultima modifica effettuata da Il_maca il 09/09/2014 alle 18:22
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 12:27
Lunedì, 08/09/2014
se compri una di quelle chiavette wifi stupide da 10€ almeno non ti devi disconnettere da internet per usare l'AP dell'HDD. E poi per quanto mi risulta ftp non ha il limite max 1 connessione alla volta, quindi in teoria è possibile scrivere mentre un altro pc legge, anche se non ritengo una idea geniale leggere un file che è in upload...........

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:10
Lunedì, 08/09/2014
Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster:

se compri una di quelle chiavette wifi stupide da 10€ almeno non ti devi disconnettere da internet per usare l'AP dell'HDD. E poi per quanto mi risulta ftp non ha il limite max 1 connessione alla volta, quindi in teoria è possibile scrivere mentre un altro pc legge, anche se non ritengo una idea geniale leggere un file che è in upload...........



Ok, ti spiego il problema. Io ho realizzato un software per questi PC aziendali (sono collegati ad una rete privata nazionale), di elaborazione dati. Quindi il mio software genera un file di report che devo importare in un portale web. Attualmente l'importazione viene eseguita manualmente da un operatore (che stacca la chiavetta di memoria dal pc in rete privata, e la collega in un secondo PC con accesso a internet). Io invece vorrei passare i dati elaborati direttamente al mio portale. Quindi non è necessario leggere un file mentre è in upload. A me serve solo che una volta che il file sia stato caricato nell'hdd, un software lo legga e passi i dati letti alla piattaforma.
I pc sono molto particolari, non posso ottenere i privilegi di amministrazione senza craccare il s.o. (e sono ben lontano dal voler finire in galera :D). Quindi ho provato a installare una seconda rete (con una chiavetta) sul pc in rete privata, ma non riesco nemmeno a pingarlo... Ovviamente non posso smanettare più di tanto vista la situazione.
Ora, se io compro un hdd di rete, questo mi crea una rete ad hoc. O sbaglio?
Vorrei aggiungere un altro dettaglio: una infrastruttura del caso, ha di solito almeno 2-3 pc in vpn nello stesso posto. Io devo elaborare i dati di questi 2-3, e inviare i risultati alla piattaforma online. Non so se ho ben reso la questione. Con una chiavetta collegata ad ognuno di questi pc, non saprei come gestire le diverse reti ad hoc su quell'unica macchina collegata ad internet. Per questo vorrei che le memorie esterne funzionassero in modalità client. Così le vedo tutte da un pc. Il problema è che sembra che il protocollo USB e il protocollo WiFi, non possano funzionare contemporaneamente... non ho gli studi necessari per poterlo affermare con certezza, ma credo sia impossibile a questo punto...
Questo è lo schema della situazione da risolvere:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/60891603/Immagine.png

Ultima modifica effettuata da Il_maca il 08/09/2014 alle 15:38
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 13:34
Martedì, 09/09/2014
E perchè non pui usare il cavo RJ45 per connettere i dispositivi? Per un client ftp non credo servano i diritti di amministratore e in .net è anche facile da fare. Così se sai il nome del file è una connessione, un file da scaricare e copiare.

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:45
Martedì, 09/09/2014
Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster:

E perchè non pui usare il cavo RJ45 per connettere i dispositivi? Per un client ftp non credo servano i diritti di amministratore e in .net è anche facile da fare. Così se sai il nome del file è una connessione, un file da scaricare e copiare.



Spiegati meglio...
Credo che tu mi stia dicendo di collegare i dispositivi in rete. Purtroppo però i PC sono collegati ad una rete VPN, e non p'osso uscire da questa rete. Hanno un indirizzo IP ben definito con subnet e dns particolari che non posso modificare, per non compromettere il collegamento al software aziendale.
Altrimenti Dovrei creare una seconda rete, ma come ho già detto, ci ho provato ma non funziona.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:49
Martedì, 09/09/2014
quindi in pratica vuoi usare un hdd per collegare i pc nella rete aziendale al pc web server, ho capito bene?

PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:15
Martedì, 09/09/2014
Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster:

quindi in pratica vuoi usare un hdd per collegare i pc nella rete aziendale al pc web server, ho capito bene?



Si, devo inviare un file dai PC con la rete aziendale, a un normale PC con regolare accesso a internet... Sto impazzendo da giorni per capire come fare.

Possibilmente in wifi perchè i pc in rete VPN sono incassati in banchi (sono dei negozi). La vendita del mio software con un sistema hardware cablato richiederebbe la mia presenza fisica (i negozi sono sparsi per l'Italia) e un costo molto più elevato.
Ma sono graditissime tutte le soluzioni possibili

Ultima modifica effettuata da Il_maca il 09/09/2014 alle 17:17
PM Quote
Avatar
Il_maca (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:35
Martedì, 09/09/2014
In alternativa avevo trovato questo prodotto:
http://www.emtec-international.com/it-eu/mobile-go-otg-usb ...
Sono delle pendrive con due porte. Ma credo che l'utilizzo sia esclusivo... cioè o da una porta o dall'altra... cosa succede se attacco due device contemporaneamente? Qualcuno ha mai provato?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:03
Martedì, 09/09/2014
Sei sulla giusta strada, aggiungi una scheda di rete (o un dongle WiFi, li vendono per 10 euro su eBay), configuri la rete secondaria e via.

Dovresti riformulare la tua domanda in "come posso configurare due reti sullo stesso computer"?

Fornisci un po' di informazioni sull'hardware, sistema operativo e configurazione di rete.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo