Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - ventola laterale per raffreddare scheda video e temperature cpu, help me!
Forum - Hardware - ventola laterale per raffreddare scheda video e temperature cpu, help me!

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
vi spiego subito il problema, ho una silent hd 6450 che vorrei overcloccare e quindi mi servirebbe una ventola laterale, ma il problema è che ho controllato l'interno del case e ho notato che se la monto l'aria verrà sparata sotto la scheda video  e non direttamente! inoltre c'è anche il problema del cavo sata dell'hd che rimarrebbe tra scheda video e ventola e questo mi preoccupa un po.
in alternativa ho pensato a questa: http://www.anteipaolucci.it/product.php?id_product=7452&ut ..., ma nn capisco come dovrei collegarla.
infine altra cosa molto preoccupante è che durante processi pensanti tipo gaming, conversione di film in 1080p e esecuzione di macchine virtuali il mio q6600 diventa un forno e a volte raggiunge anche i 110 gradi!!
mentre senza fare nulla ha temperature di 80 gradi!
il dissipatore è intel dato che nn è stato mai cambiato.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:49
Venerdì, 04/10/2013
Di partenza ti dico già, perché OVERCLOCCARE??!?!?!?!?!? la pratica dell overclocking si effettua SOLO nel caso si abbiano temperature molto contenute nello svolgimento delle operazioni a impostazioni di fabbrica per sfruttare le potenzialità dei componenti più completamente. Ma passando oltre... che case hai? Le temperature che hai descritto non sono particolarmente rassicuranti, una cpu è definita a una temperatura alta già agli 80°c, 110°c credo che sia seriamente pericoloso o almeno non consigliato...
Il cavo sata se ti da problemi sostituiscilo con uno piu lungo...
In ogni caso sarebbe meglio che prima di effettuare ulteriori lavori passassi ad un case con una ventilizazione piu adatta alle tue esigenze.

Ps Prova a dare anche una pulitura generale al tuo pc con anche la sostituzione di tutta la pasta termica presente... almeno per il momento puo aiutare...

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:04
Venerdì, 04/10/2013
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:

Di partenza ti dico già, perché OVERCLOCCARE??!?!?!?!?!? la pratica dell overclocking si effettua SOLO nel caso si abbiano temperature molto contenute


infatti ecco perché vorrei comprare una ventola, cmq le temperature della gpu sono: 40 gradi senza carico, 45/50 con un discreto carico del processore grafico e 60 o più dopo 30/45 minuti di gioco (dead space 2 in dettagli very high a 720p).

per il processore mi sorge il dubbio cmq che ci sono sensori sballati xkè nn credo sia possibile che la cpu "viva" ancora dopo 2/3 anni di utilizzo a forse queste temperature cosi elevate.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:13
Sabato, 05/10/2013
Testo quotato

Postato originariamente da alexxx99:
per il processore mi sorge il dubbio cmq che ci sono sensori sballati xkè nn credo sia possibile che la cpu "viva" ancora dopo 2/3 anni di utilizzo a forse queste temperature cosi elevate.



esatto: ringrazia il cielo!
ci manca solo che gli dai il colpo di grazia :)

mi collego a quello che ha detto Roby94, l'overclocking nonostante oggigiorno venga reso molto semplice dai pannelli del BIOS o anche dalle utility fornite dal produttore della scheda madre, è in realtà una pratica molto pericolosa. Non solo invalida la garanzia ma basta un parametro sballato per trovarti con dei costosissimi fermacarte in mano.

Detto questo credo che il tuo problema siano le temperature. Siamo al di fuori di quelle consigliate di almeno 20 gradi (che è tanto) e di 30 gradi rispetto a quelle _safe_ per l'overclock. Aggiungere una ventolina, per quanto posizionata bene, aumenterà solo il rumore del computer dandoti magari 2-3 gradi di meno, praticamente nulla.

Se sei intenzionato proprio ad overcloccare devi abbassare quelle temperature, e per farlo devi ottimizzare i flussi d'aria all'interno del case. Come prima cosa il case deve essere un full tower o al massimo un mid tower, messo in una posizione ventilata della stanza (conosco persone che il case lo tengono nell'armadio). Poi devi assicurarti che dentro il case ci sia pressione negativa, ovvero esca più aria di quanta ne entri. Ora io non so che modello è il tuo case ma in linea di massima devi avere una ventola davanti in basso che aspira aria fresca, una ventola sul pannello laterale che aspira fuori l'aria calda e un'altra ventola nel retro tra l'alimentatore e le prese della scheda madre anch'essa che aspira fuori.
Dopodichè devi cambiare il dissipatore stock del processore con uno aftermarket, in giro ce ne sono molti, cerca qualche recensione e fatti un'idea in base al tuo budget.
Non stare a cambiare il dissipatore della scheda video, se c'è un buon flusso d'aria nel case ne beneficerà anche lei.

Detto questo, dovresti riuscire a scendere di almeno 20 gradi e se sei fortunato puoi salire di 400Mhz sul processore e un centinaio sulla scheda video. Purtroppo non noterai _praticamente_ nessun miglioramento tangibile nei giochi che già ti vanno a scatti. E' tutto un esercizio di stile :)


PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 17:10
Sabato, 05/10/2013
bhè a scatti nn proprio dipende dai giochi... cmq il case è un mid tower, è posizionato sotto la scrivania (è coperta solo la parte chiusa), e ho solo una ventola sotto l'alimentatore che espelle aria.
inoltre potrei metterci una ventola davanti agli hard disk, una laterale (c'è una apertura di 13cm x 9cm) un'altra dietro e un'altra laterale vicino alla cpu.
http://www.skintek.it/SK-ONDA-01.php
---
lo so nn è dei migliori ma preferirei non cambiare case perchè ormai l'hardware del pc anche se è ancora di fascia medio-alta e ormai datato e quindi nn ci potrò fare tanti cambiamenti...
e credo che cambierò pc tra 3 anni circa... xkè ora cmq nn mi sarebbe utile dato che vorrei comprarmi una workstation che mi sarà magari utile per la programmazione ecc...

Ultima modifica effettuata da il 05/10/2013 alle 17:15
PM Quote