Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - consiglio acquisto hard disk
Forum - Hardware - consiglio acquisto hard disk

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
allora, io ho un pc fisso di 4 anni fa (abbastanza buono ancora), il problema è che ormai il vecchio hd interno da 160gb sta per scoppiare.
io sono indeciso se acquistare un hd esterno, interno o di rete.
lo utilizzerò per scaricare, archiviare, e magari farci dei dual boot... (se prendo quello interno)
per l'hd esterno invece sono un po' indeciso, xkè so che si surriscaldano e quindi non potrò utilizzarlo per scaricare.
so invece che un'hd di rete si può condividere con altri pc.
mi potreste dire quale dei tre costa di più? voglio acquistare un'hd a 50/60€ non di più.
in pratica qual'è che ha il minor prezzo per gb?
poi un'hd da 500/750gb basta?xkè comprare un'hd da 1tb penso che non ne vale la pena.
un'hd da 500gb quanti altri anni può essere capiente? so dei videogiochi che già arrivano a più di 15gb. quindi non so se buttarmi sul sicuro e prendermi un'hd da 1,5tb oppure risparmiare soldi è comprare uno da 500gb.
aiutatemi cosa scelgo??:-?

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:29
Sabato, 27/10/2012
Testo quotato

Postato originariamente da alexxx99:
poi un'hd da 500/750gb basta?xkè comprare un'hd da 1tb penso che non ne vale la pena.
un'hd da 500gb quanti altri anni può essere capiente? so dei videogiochi che già arrivano a più di 15gb. quindi non so se buttarmi sul sicuro e prendermi un'hd da 1,5tb oppure risparmiare soldi è comprare uno da 500gb.


Sono tutte domande che possono essere rigirate sul'uso che ne fai; scarichi, bene, quanto? c'è gente che scarica 1tb di roba al mese se si mette d'impegno, dipende tutto dall'uso che ne fai.
HDD esterno, ormai se non hai un portatile questo HDD diventa pressoche inutile di fronte a uno interno che presenza costi minori e qualità superiore, però anche in questo caso la domanda che ti devi sempre porre è "che uso ne farei?".
Riscaldano di piu? beh questo non è proprio vero, nel senso all'interno di un case c'è un afflusso di aria costante ma lo spazio è piu compresso, quindi in questo caso dipende dalle condizioni dettate dal luogo in cui verrà posto, comunque per la mia esperienza un HDD tenuto in un buon case ventilato tiene una media di 30-40° se è molto usato. Comunque se non hai necessità particolarei di usarlo in viaggio anche su portatili, l'HDD autoalimentato esterno puoi anche escluderlo. Quelli invece normali, cioè con il loro bell'alimentatore sono utili nel caso lo usi magari per tenerci i film e hai piu pc su cui guardali.
HDD di rete, intendi un NAS? beh è un elmento un po particolare. Molte volte basta una chiavetta attacata al router e hai risparmiato tanti soldini. Il suo unico pregio è che è sempre online nonostante tutti i PC siano spenti. Per il resto la velocità è determinata dal tuo router ma molte volte non garantisce le prestazioni per poter essere usato per scaricare.
HDD interno, che dire, costi molto bassi anche per una buona qualità. Puoi trasformarlo in una risorsa di rete se ti interessa, ma esso sarà solo reperibile quando il pc che lo ospita sia acceso e connesso alla rete. Se hai un buon case con diversi slot per HDD io direi che è la scelta migliore.

Spero di averti fatto capire quanto la scelta sia determinata dall'uso, a mio parere leggendo quello che hai scritto direi che un HDD interno puo andare, se lo compri online cerca di osare un pochettino di piu sulla capienza se hai budget tanto costano poco(50/60€ trovi HDD da 1,5tb facilmente) cosi per un bel po sei sistemato, ma se per 4 anni sei andato avanti con 160GB non saprei cosa dirti... è vero anche che se ti prendi un bell HDD puoi partizionalo un po decentemente, magari il sistema operativo sul HDD che hai gia e su quello nuovo ci metti tutto il resto.(Pochi sanno partizionare decentemente)

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:01
Sabato, 27/10/2012
Quoto Roby94...che uso ne fai?
Se ad esempio scarichi film, e poi vuoi guardarli in TV, ti consiglio un disco in rete con attacco LAN, USB e RCA, invece se lo usi per scaricare e archiviare file che servono solo a te, ti consiglio uno interno(costa di meno), invece se devi condividere i file con altre persone, fuori dalla tua rete, allora un bel HD esterno con uscita USB!
Dipende sempre dall'uso che devi farne, perché ci sono Box(ci sono anche quelli con attacchi per il tuo cervello :rotfl: ) con HD integrato; oppure Box, senza HD, ma li puoi comprartelo te a parte, con le dimensioni che vuoi...anche 2 TB! :k:

P.S: Io ti consiglio un HD della Western Digital, fatti un giro: http://www.wdc.com/it/

Ultima modifica effettuata da LittleHacker il 27/10/2012 alle 20:03
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:24
Sabato, 27/10/2012
credo ke forse è meglio comprare un'hd interno, anche se un mio amico mi disse che più hd metti nel case più il pc diventa lento.
che dite, 2gb di ram e un quad core da q6660 da 2,4 ghz e con windows xp sp3 vanno bene? xkè utilizzerò l'hd vecchio da 160gb x il sistema operativo e quello nuovo forse da 750gb o 1tb per scaricare e archiviare.
inoltre nei punti vendita lo posso trovare un'hd interno di quelle capienze a 50€? in negozi tipo info system? o cecam..., anche ai grossi negozi come mediaworld.
PS: ne voglio uno da 7200rpm non da 5400rpm
PS: ho un'adsl 8 mega per scaricare.

Ultima modifica effettuata da il 27/10/2012 alle 20:25
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:02
Sabato, 27/10/2012
Testo quotato

Postato originariamente da alexxx99:

credo ke forse è meglio comprare un'hd interno, anche se un mio amico mi disse che più hd metti nel case più il pc diventa lento.



ah, ma non ti ha detto anche che le mucche volano?

a parte gli scherzi, un bel hdd di 1tb ti viene poco meno di 100 euro compreso la spedizione, un upgrade d'obbligo.
altrimenti se ti senti più intraprendente puoi prendere un ssd da 120gb + un hdd da 500, ma il budget sale a poco meno di 200€

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Sabato, 27/10/2012
dell'ssd non so che farmene, mi serve solo un'hd.
poi, un'hd da 2,5 pollici, funziona comunque in un fisso? o devo per forza prenderlo da 3,5 pollici?
inoltre, ho dimenticato che avendo una scheda grafica schifosa, scaricherò videogame leggeri che partono dai 300mb ai 6/7gb (purtroppo ho una randeon x1050 512mb e shared model 2.0).
e anche film massimo di 3gb

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:12
Sabato, 27/10/2012
Testo quotato

Postato originariamente da LittleHacker:
P.S: Io ti consiglio un HD della Western Digital, fatti un giro: http://www.wdc.com/it/


Quoto, HDD di ottima qualità (su questo pc 2 dei 3 HDD sono della Western Digital) dopo diversi anni non mezzo kb di capacità persa
Consiglio anche barracuda seagate come prezzo non sono mica male a tempo su amazon ne ho comprato uno da 1.5tb 7200rpm a circa 45€
Comunque più HDD non vuol dire assolutamente piu lento ma il contrario, perche se impostato bene un HDD si occupa di una procedura mentre l'altro di un altra, il massimo che puo comportare in negativo è un aumento di calore se lo spazio nel case è poco, ma è un fattore del tutto trascurabile

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:15
Sabato, 27/10/2012
Testo quotato

Postato originariamente da alexxx99:

dell'ssd non so che farmene, mi serve solo un'hd.
poi, un'hd da 2,5 pollici, funziona comunque in un fisso? o devo per forza prenderlo da 3,5 pollici?
inoltre, ho dimenticato che avendo una scheda grafica schifosa, scaricherò videogame leggeri che partono dai 300mb ai 6/7gb (purtroppo ho una randeon x1050 512mb e shared model 2.0).
e anche film massimo di 3gb


visto ora i due post.
Devi regolarti te sullo spazio magari scarichi film in dvd-rip ma ne scarichi una 50ina al mese o magari in 1080p e ne scarichi 2/3 piu meno siamo sullo stesso spazio occupato
per i 2.5 certo solo che sarebbe meglio avere lo slot opportuno come su case come HAF X

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 22:12
Sabato, 27/10/2012
si ma in un punto vendita quanto può costare un hd interno 7200rpm da 750gb o 1tb? li trovo comunque a 50/60€?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo