Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - PC nuovo non parte dopo l'installazione dei driver grafici
Forum - Hardware - PC nuovo non parte dopo l'installazione dei driver grafici

Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:17
Sabato, 06/10/2012
Ciao a tutti e grazie in anticipo :)
A casa mia abbiamo comprato un PC assemblato da un negozio online; alla prima accensione tutto ok, installazione sistema operativo e driver di scheda madre e scheda grafica perfette. Però siccome la risoluzione era pessima (prima di installare i driver le icone erano giganti, e dopo è migliorata un po' ma l'immagine non si adattava al monitor e rimanevano dei bordi neri) ho cercato di migliorarla tramite il pannello di controllo Catalyst (la scheda grafica è una Radeon HD 7870), e, sfogliando le varie impostazioni, a un certo punto ho aperto la voce "Schermi piatti personalizzati" o qualcosa del genere, ho provato a smanettare un pochino per migliorare la risoluzione, e, mentre provavo le varie risoluzioni, ad un certo punto lo schermo è diventato nero, poi l'immagine è tornata a un'altra risoluzione (penso sia normale il piccolo lasso di tempo senza output video), fin qui tutto ok. Poi ho selezionato un'altra voce dell'elenco, non mi ricordo esattamente di cosa si trattasse ma aveva a che fare con la risoluzione, e lo schermo sì è oscurato di nuovo: pensavo che fosse normale, ma l'immagine poi non è più tornata; allora ho guardato il case del pc: si era spento tutto (si nota immediatamente perchè davanti c'è una ventola illuminata). Da lì non c'è stato più verso di farlo partire: dopo aver premuto varie volte il tasto di accensione ho visto che a volte la ventola si illuminava qualche istante ma poi si spegneva immediatamente.
Abbiamo chiamato l'assistenza del negozio: hanno detto che probabilmente la scheda grafica aveva richiesto troppa corrente e l'alimentatore si era bloccato per evitare un sovraccarico (sinceramente ho qualche dubbio in proposito perchè l'alimentatore è da 850 watt e la scheda ne chieda uno da almeno 450), così ha detto di staccare il connettore di alimentazione a 24 pin della scheda madre e di lasciarlo così per un'oretta, poi riprovare.
Seguite le istruzioni alla lettera, ma dopo un'ora non è cambiato niente. Seconda all'asistenza dove ha risposto un'altro tizio che mi ha guidato a smontare la scheda grafica; fatto tutto ma nessun cambiamento. Anche lui allora supponeva che si fosse bruciato l'alimentatore e che lunedì sentiva un altro tecnico per sapere se andava sostituito (per fortuna è tutto in garanzia). Però non sì è mai sentita puzza di bruciato, tutto ha ancora odore di nuovo e non c'è nessun segno di rottura visibile su nessun componente. Ho fatto varie ipotesi tipo che si fosse rotto il pulsante, ma non ho osato toccare la macchina prima della telefonata di lunedì. nel frattempo voi avete idea di cosa possa essere successo? Grazie ;)
P.S.: il secondo tecnico ci ha anche fatto resettare il bios spostando un ponticello elettrico fra due pin e altri due e poi rimettendolo a posto ma non è cambiato nulla.
Se interessa la configurazione: scheda madre asus P8Z77-V, 16 GB di ram della g-skill, processore core i7 socket 1155 con gpu ivy bridge, dissipatore cooler master hyper 612S ovviamente stesso socket scheda madre e processore, grafica Radeon HD 7870, due dischi, uno ssd da 256 GB e uno meccanico da 2TB, non sto a mettere marche e modelli tanto non centrano niente, case midi cooler master CM 690 II advanced USB3.0, masterizzatore dvd\blu-ray lg lightscribe, alimentatore modulare corsair enthusiast series TX850M 850W 80plus bronze.
Se potete aiutarmi fatelo, farete un grande piacere a me e a tutta la mia famiglia. Grazie in enticipo :)

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:21
Domenica, 07/10/2012

Dovresti farlo controllare da chi te lo ha assemblato, potrebbe essere entrato in protezione l'alimentatore :yup:


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:40
Domenica, 07/10/2012
Uhm ok... però lo ha assemblato lo stesso negozio online dove ho comprato i componenti che è a circa 400 km da casa mia, quindi preferirei evitare, se non è proprio necessario, di rispedirglielo e anche loro al telefono non preferirebbero di no... non è che c'è un modo per sbloccare sto alimentatore? A parte che come ho già detto mi sembra così strano che ci sia stato un sovraccarico perchè la scheda chieda un alimentatore da 450W e il mio è da 850.

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:12
Domenica, 07/10/2012

Dovresti farlo controllare da un tecnico :yup:


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:52
Mercoledì, 10/10/2012
E capitato anche a me.

Cambia l'alimentatore fidati...

O non riesce a supportare il tutto
oppure si è bruciato.

Nel mio caso.

Si accedenva per una decina di secondi per poi rispegnersi.
avvolta partiva anche ma dopo un pò si spegneva.



https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote