Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - ampliamento RAM
Forum - Hardware - ampliamento RAM

Avatar
el cuba libre (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 07/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:08
Lunedì, 07/03/2011
ciao sono nuovo del forum, pochi giorni fa ho ampliato la RAM del mio portatile che aveva solo 504 Mb (non capisco perchè non 512 ma il sistema mi diceva cosi!)di RAM. ho deciso quindi di ampliarla fino a portala a 1,276 Gb, però mi sono accorto che la nuova RAM è una DDR1 mentre la vecchia è una DDR. dato che i banchi erano due e io ne ho sostituito uno solo mi ritrovo a lavorare con una RAM DDR e un'altra DDR1, eppure il pc non mi da alcun tipo di problema. mi chiedevo ma posso mettere anche una DDR2 che ha anche il prezzo molto inferiore?? il mio PC è un compaq nx6110 della HP con processore intel centrino!
grazie mille anticipatamente per l'aiuto!

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:26
Lunedì, 07/03/2011
1) gli 8 MB "scomparsi" sono stati presi in prestito dalla scheda video, don't worry :D (la classica memoria shared)
2) non esiste una cosa che si chiama DDR1, ci sono solo DDR e DDR2, nel mezzo non ci sta niente :-D quello che può cambiare è la frequenza di funzionamento, è l'unico parametro a cui devi stare attento (più con la DDR2 che la DDR, perchè la DDR2 ha frequenze più alte e non tutti i banchi vanno con tutti i chipset).

attenzione anche alla compatibilità, la ddr(1) e ddr2 non sono meccanicamente compatibili! - HeDo - 08/03/11 01:04
grazie a entrambi! - el cuba libre - 08/03/11 14:45
PM