Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Problema con la batteria
Forum - Hardware - Problema con la batteria

Avatar
Laf (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 04/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:05
Martedì, 14/12/2010
Salve a tutti!
Espongo il mio problema. Ultimamente ho notato che la durata della batteria del mio portatile (un acer 6920g, da quasi 2 anni) è alquanto scarsa. Se la carico al 100% mi da 30 min di autonomia.. ne ho bisogno all'università e non è molto come potete notare :( Inoltre uso anche mandriva e con gli effetti grafici la batteria va giù in un niente. Su qualche forum leggo di calibrazione ecc ma inizio quasi a pensare che sia andata. L'ho sempre tenuta attaccata alla corrente e credo possa essere questa la causa.
Voi cosa consigliate?

Grazie
LAf_

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Martedì, 14/12/2010

allora, se la situazione è quella che hai descritto non c'è calibrazione che tenga, è da buttare.

quello che si può fare e che si deve fare quando si acquista un nuovo portatile è trattare la batteria con la massima attenzione possibile. L'autonomia della batteria riflette l'uso che se ne è fatto e le condizioni alla quale è stata tenuta.

personalmente seguo queste linee guida e devo dire che le batterie dei miei portatili non hanno mai perso troppa capacità anche a distanza di 5/6 anni:

Le batterie al litio perdono capacità nel tempo, questa perdita di capacità è in funzione del tempo di vita (cioè da quanto è stata costruita), dalla temperatura e dalla percentuale di carica. Ricordo inoltre che NON è più presente il problema dell'effetto memoria, quindi la capacità non è influenzata dal numero di cicli di carica/scarica.

La temperatura influisce in maniera sostanziale nel processo di diminuzione della capacità: infatti una batteria tenuta a 40 gradi contro una tenuta a 20, perderà circa il doppio di capacità per unità di tempo. Inoltre una batteria al litio andrebbe tenuta/conservata a circa il 70% della sua carica, per ridurre la perdita di capacità. Al 100% la perdita di capacità diventa significativa.

Quindi se dobbiamo estrapolare ciò che si deve fare per conservare al meglio la propria batteria:

1) Se disponibile una presa elettrica non esitare a collegare il portatile, quindi staccare la batteria.
2) Se si stanno facendo operazioni pesanti dal punto di vista computazionale, come giochi o elaborazioni varie, evitare di lasciare la batteria collegata al portatile, in quanto il calore generato dal processore/scheda video si trasferirà alla batteria
3) Staccare la batteria il prima e più spesso possibile dal portatile quando esso è in funzione, infatti si preferisce ricaricare la batteria durante la notte a portatile spento in questo modo la batteria non è soggetta al calore di funzionamento.
4) In estate evitare di esporre la batteria al sole, conservarla sempre in un luogo fresco e asciutto
5) Evitare di utilizzare il portatile con la batteria attaccata quando si è sul letto/divano/poltrona con il portatile sulle gambe/coperte. Infatti i tessuti terranno caldo il portatile che, oltre a rischiare grosso per il surriscaldamento, cuocerà la batteria. Sempre meglio poggiare il portatile su un libro rigido o una superficie di plastica.

Queste grosso modo sono le linee guida, probabilmente scriverò un articolo che tratta di questo argomento :)



PM
Avatar
Laf (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 04/12/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:15
Martedì, 14/12/2010
Innanzitutto grazie mille per la risposta chiara e precisa! :)
Mi è tutto chiaro, comprerò una nuova batteria e cercherò di seguire i tuoi consigli al meglio. Non capisco però un'unica cosa, cioè quando dici: "Inoltre una batteria al litio andrebbe tenuta/conservata a circa il 70% della sua carica, per ridurre la perdita di capacità. " Intendi dire che la batteria non va caricata al 100% ?

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:26
Martedì, 14/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Laf:

Innanzitutto grazie mille per la risposta chiara e precisa! :)
Mi è tutto chiaro, comprerò una nuova batteria e cercherò di seguire i tuoi consigli al meglio. Non capisco però un'unica cosa, cioè quando dici: "Inoltre una batteria al litio andrebbe tenuta/conservata a circa il 70% della sua carica, per ridurre la perdita di capacità. " Intendi dire che la batteria non va caricata al 100% ?



mi spiego meglio, la batteria perde meno capacità quando è carica al 70%, ovviamente però se hai bisogno di tutta la batteria ad esempio per un viaggio in treno è ovvio che devi caricarla fino al 100% :)

però se ad esempio programmi di usare il portatile per mezz'oretta al max dopodichè hai una presa al quale collegarlo, è buona cosa caricarla solo fino al 70% :)

PM