Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Subnet mask classe A o C?
Forum - Hardware - Subnet mask classe A o C?

Avatar
lure (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 25/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:00
Venerdì, 08/10/2010
ciao a tutti.
ho un problema da un cliente che lamenta rete interna lenta.
guardando nei settaggi di rete ho notato che utilizzano una SM classe A (255.0.0.0)
guardando la loro rete interna sono 10 pc tutti sotto la stessa rete che comunicano con un server...
quindi non hanno bisogno di subreti.

come mai la precende azienda IT ha impostato una SM classe A per una rete cosi piccola?

a questo punto mi chiedevo se la classe A rispetto ad una classe C puo generare piu traffico di rete causando di conseguenza rallentamenti alla rete interna?

posso secondo voi passare ad una classe C con una struttura cosi piccola?

spero di essere stato chiaro nel mio problema

grazie in anticipo

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:10
Venerdì, 08/10/2010

fidati che non dipende da questo :)
controlla i settaggi dei firewall al max.

PM
Avatar
lure (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 25/06/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:16
Venerdì, 08/10/2010
grazie intanto per avermi risposto...
come mai dovrei controllare i settaggi dei firewall?

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:46
Venerdì, 08/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da lure:

grazie intanto per avermi risposto...
come mai dovrei controllare i settaggi dei firewall?



boh di solito si trovano cose interessanti nella loro config, tra cui anche le limitazioni di banda :)

ad ogni modo è meglio se conduci dei test di throughtput su tutti i pc della rete, in che modo? crei dei dischi ram e fai un po di transfer tra quelli, in modo da saturare la banda della rete e non quella degli hard disk :)

con quei risultati alla mano si può iniziare a ipotizzare la causa dei rallentamenti.

PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Up
-1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:48
Venerdì, 08/10/2010
Con 10 computer, solitamente dovresti settare una subnet mask classe C (avrai 254 slots a disposizione). Di solito non dovrebbe influenzare pesantemente le performance, ma e' possibile che una subnet sbagliata possa causare rallentamenti: http://www.windowsnetworking.com/articles_tutorials/Subnet ...

E' tuttavia difficile dire se sia questa la causa. Dovresti spiegarci piu' in dettaglio in quale maniera e' organizzata la rete e quale hardware si occupa di gestire il traffico di rete (hub/switch/portata dei cavi/schede di rete/firewall).


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
lure (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 25/06/2009

Up
-1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Venerdì, 08/10/2010
tante grazie per la disponibilità...
la struttura hardware generale non la conosco perchè sono stato solo una volta da questo cliente..
so che hanno un server hp ML370 con w server2k3
è una struttura semplice con 1 solo switch (non so che modello ma mi sembrava un 3com (spero abbia un portale web per il monitoraggio))
i pc lato ufficio sono tutti Hp PRO 3015 mentre 3 sono dei vecchi compaq pentium 4...questi 3 sono nei magazzini produzione (temo che possano esserci problemi di distanza...in quanto sono a 60/70 metri di distanza dagli uffici) sono collocati vicino a grandi macchinari (campi magnetici?).
hanno 4 stampanti di rete tutte hp ma niente di speciale stampantine laser.
sapete se cè un programma per permettere il monitoraggio della rete dal server?cioè un' interfaccia che mi permetta di tener controllato il traffico generato da ogni pc?

PM