Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Acquisto pc portatile
Forum - Hardware - Acquisto pc portatile

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
mullo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:35
Martedì, 16/03/2010
Salve, da un po' di tempo sto pensando di acquistare il mio primo pc portatile e di lasciare finalmente il mio fisso di ormai 11 anni... un catorcio immortale :D
Vista la mia enorme confusione su che pc comprare spero mi possiate aiutare con dei consigli. Vi riassumo quali sono le mie idee e "desideri":
-il portatile DEVE avere un dual boot Windows e Linux. Quindi immagino di dover vedere se l'hardware è tutto compatibile con linux.
-lo vorrei potente, soprattutto per il videogaming. Con questo intendo almeno 2GB RAM(ben venga se ne ha di più), un buon processore(dual core? quad? o persino un i7?), scheda video da 1GB.
Come marca ho sentito parlare bene degli ASUS, ma non è un problema se ne compro un altro. Ad esempio ho letto dei nuovi ASUS M60J e G51J che sono delle bestie, ma costano 1200€...
Si pone un'altra domanda: si può farsi assemblare i portatili? Conviene?
Non so, schiaritemi le idee...
poi magari finirò con il comprare un pc fascia media da 300€... il problema sono sempre i soldi :D

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:59
Martedì, 16/03/2010
1) linux vede praticamente ogni tipo di hardware, oramai a parte le schede video ogni cosa viene perfettamente riconosciuta.

2)dipende da che giochi devi usare...di mio sono portato ad escludere i portatili come mezzi per giocare però se proprio lo vuoi fare allora un portatile di ultima generazione va benissimo, anche senza essere i7....

3)io ti consiglio i portatili della HP, comunque vanno bene tutte le marche TRANNE la ACER...sono terribili

4)assemblare portatili è una cosa che non ho mai sentito...magari si può fare ma credo sia meno conveniente che comprarne uno nuovo.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:14
Martedì, 16/03/2010
Ciao,

Anche se prendi un portatile da € 2000, non aspettarti di poterci giocare come su di un fisso di pari prezzo!
I portatili orientati ai giocatori esistono, ma sono bestie con autonomia molto ridotta (tipicamente da 30 minuti a un massimo di 1h e mezza), schermi e tastiere enormi (tipicamente 15-16 pollici o superiore), processori e schede video molto potenti (quad core, con schede video di ultimissima generazione) ma che riscaldano come un forno a legna!
Questi computer solitamente sono anche molto pesanti (tipicamente sui 3-4 kg e oltre) e quindi più che portatili diventano dei "trasportabili", data anche la bassa autonomia.

Se proprio vuoi un portatile degno di tale nome, prendi un modello compatto, da 12-13 pollici, con una scheda video ed un processore parsimoniosi, una batteria che ti garantisca minimo 4h di autonomia e un peso non superiore ai 2kg.

Se invece vuoi giocare dirigiti su un pc fisso. I tuoi soldi saranno spesi molto meglio :)
Considera che un portatile fatto per giocare, ha anche vita più breve, a causa delle alte temperature di lavoro che ne rovinano velocemente la plastica (si deformano "a banana" dopo un annetto scarso di utilizzo costante) e i componenti interni (e le ventole impazziscono trasformandosi in reattori turbo).

Le fasce di prezzo tipiche sono di circa 1000-1400 euro per i portatili "grossi" per giocare, e di circa 500-800 euro per quelli più parsimoniosi. Tra questi ti consiglio in particolar modo i samsung, il mio fedele Samsung Q210 mi ha dato grandissime soddisfazioni in tal senso!

Ah, un ultimo consiglio importante! Evita come la peste le superfici lucide!! Saranno perennemente piene di impronte e ditate, e si graffiano dopo poco tempo dandoti la sensazione di un oggetto "vecchio". Ormai è di moda fare gli schermi lucidi, la scocca lucida, e così via... perchè hanno visto che la gente tende a cambiarli prima, a causa della distorta percezione dello stato di "vecchiume" dovuto al rovinarsi quasi istantaneo di queste superfici sbrilluccicose! :D

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 16/03/2010 alle 22:16
PM Quote
Avatar
mullo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:09
Martedì, 16/03/2010
Grazie per le risposte.

Testo quotato

1) linux vede praticamente ogni tipo di hardware, oramai a parte le schede video ogni cosa viene perfettamente riconosciuta.


Molto bene.

Testo quotato

autonomia molto ridotta (tipicamente da 30 minuti a un massimo di 1h e mezza)


Cosa cosa??? :om:
Decisamente poco... dannazione mi avete stroncato il lato gaming sul portatile... peccato perchè volevo recuperare i giochi usciti da poco che al momento non posso usare sul mio fisso per ovvi limiti.
Il pc mi serve assolutamente che sia portatile, quindi il fisso è escluso. Su peso e dimensioni non mi importa un granchè... al massimo mi faccio i muscoli :rotfl:

Da quel che ho capito è inutile che mi faccia tante teghe mentali e comparmi un normalissimo pc senza prezzi esagerati.
Altre opinioni sono ben accette.

Ultima modifica effettuata da mullo il 16/03/2010 alle 23:10
PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:34
Mercoledì, 17/03/2010
http://www.alienware.com/

Anche io ti consiglio un fisso.

PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:52
Mercoledì, 17/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

3)io ti consiglio i portatili della HP, comunque vanno bene tutte le marche TRANNE la ACER...sono terribili




Perché gli Acer sono terribili?

A parte ciò , non posso che quotare tutto ciò che leggi scritto...
per giocare, meglio, molto meglio un fisso...

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:21
Mercoledì, 17/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da the_angel:

Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

3)io ti consiglio i portatili della HP, comunque vanno bene tutte le marche TRANNE la ACER...sono terribili




Perché gli Acer sono terribili?

A parte ciò , non posso che quotare tutto ciò che leggi scritto...
per giocare, meglio, molto meglio un fisso...


Gli acer sono giocattolini tutto fumo e niente arrosto

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:08
Mercoledì, 17/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da the_angel:

Perché gli Acer sono terribili?



semplicemente perché non sono affidabili.
ne avrò mandati in assistenza circa duecento in quattro mesi di lavoro in un punto acer...hanno i componenti che non reggono ad un uso leggermente più pesante del normale

PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:29
Giovedì, 18/03/2010
Ma...Io ho un acer e mio papà pure...
a parte il software che davvero schifo (perché installano una marea di porcate) e che
quindi appena preso va formattato subito,
per il resto mai un problema...accesso almeno 3 ore al giorno
in settimana e tutto il giorno nei week...

Boh...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo