Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Mi presento
Forum - Presentiamoci - Mi presento

vibraleg (Normal User)
Newbie

Iscritto: 24/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 9:02
Giovedì, 24/09/2020

salve a tutti!!,

mi chaimo Lorenzo, ho 46 anni.

Da un paio di giorni ho "scoperto" il vostro forum e subito mi sono iscritto!
Vorrei chiedervi subito un consiglio su come "muovermi" nel mondo della programmazione.

Ormai sono diversi anni che mi diletto a creare, in ufficio, delle "carine" applicazioni in MS Access che mi permettono di interagire con i Db aziendali, sia per creare query, sia per gestire i vari dati ed interfacciali con gli utenti e creare vari automatismi!!!
Sono soddisfatto di quanto imparato da autodidatta....  ma vorrei spingermi un po' in là.

Vorrei iniziare a programmare in ambiente Visual Studio.

Girovagando su internet ho trovato dei bei videocorsi da seguire.......  
Sono rimasto affascinato da C#!!!!
Ma stavo facendo un ulteriore considerazione.
fino ad oggi ho programmato in VBA (appunto direttamente in MS Access) quindi pensavo che sarebbe "facile" iniziare a programmare in Visual Basic in ambiente Visual Studio e poi magari in futuro, una volta acquisita un po' di esperienza, iniziare con C#.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere una scelta logica?

Vi ringrazio in anticipo

Lorenzo

PM Quote
Carlo (Member)
Guru

Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 21:55
Giovedì, 24/09/2020
Ciao, Lorenzo.

Se programmerai applicazioni desktop Windows, con VB .Net e la tua conoscenza di VBA, sarai subito operativo.
Il passaggio da VB .Net a C#, è molto soft, anche perché C#, permette di programmare anche alla vecchia maniera, e l'ambiente VisualStudio è identico, permettendoti di scoprire piano piano le nuove funzionalità e la programmazione oop, utile per applicazioni grandi e aggiornabili.

Con C#, e un po' di impegno, ti potrai aprire anche al mondo multipiattaforma e web.
Ma l'impegno ci vuole anche con altri linguaggi e IDE.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 24/09/2020 alle 21:57

in programmazione tutto è permesso
PM Quote
vibraleg (Normal User)
Newbie

Iscritto: 24/09/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 22:36
Giovedì, 24/09/2020
grazie Carlo.....

comincerò a muovermi con VB.net e poi vediamo passo passo.......

Complimenti per il forum ben fatto....

Sto già seguendo i vari post.

A presto

Lorenzo

PM Quote
Sedrizi (Normal User)
Newbie

Iscritto: 23/10/2021

Segnala al moderatore
Postato alle 4:55
Sabato, 23/10/2021
Ciao, è molto bello e spero che tu continui a svilupparti in questo campo. Ho iniziato io stesso a programmare in VBA, per poi passare gradualmente a piattaforme più complesse. La transizione quasi non sembra, ma in pratica i risultati sono evidenti. Io stesso voglio creare un'applicazione per gestire sistemi di automazione come ajax, e spero che un giorno sarò in grado di fare qualcosa del genere. E consiglio anche a te di non mollare e di migliorare le tue capacità!

PM Quote