Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - MI RISOLVETE QUESTI QUESITI CON CODICE C++?
Forum - Presentiamoci - MI RISOLVETE QUESTI QUESITI CON CODICE C++?

Avatar
MATTIZ2001 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 17/06/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 17:36
Domenica, 17/06/2018
Purtroppo è il primo anno che affronto la vera informatica essendo studente delle superiori,sono dietro dalle 10:00 di stamattina a ragionarci,ma non riesco a trovare la soluzione al problema!Mi fareste un grande aiuto se funzionano tutti in quanto si presume voi siate più avanzati di me.Se sono giusti capisco il meccanisco e so come fare codici c++ con le funzioni(argomento mai capito in questo primo anno di informatica seria=.Grazie mille a tutti!
1)Scrivere una funzione che prende in input un numero intero e ritorna il numero stesso,ma con tutte le cifre rovesciate(es:il numero "7123" dovrà diventare "3217".
2)Scrivere una funzione che prende in input due stringhe e ritorna "maggiore" se la prima stringa è più lunga della seconda,altrimenti dovrà tornare "minore".
3)Scrivere una funzione che prende in input un vettore di interi e ne ritorna la somma solo dei valori che sono dispari.
4)Scrivere una funzione che prende in input una stringa e ritorna una stringa dove le lettere maiuscole dovranno diventare minuscole e viceversa!

PM Quote
Avatar
Mikelius (Member)
Expert


Messaggi: 525
Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Domenica, 17/06/2018
Tenendo presente che non si fornisce la "pappa pronta".
come vorresti affrontare i problemi? Senza codice, che algoritmo risolutivo vorresti implementare?

PM Quote
Avatar
MATTIZ2001 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 17/06/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Domenica, 17/06/2018
Perfavore,io non è che non ci ho provato,sono dietro dalle 10:00 di stamattina!Dopo un po' basta!Se in 7 ore non viene la soluzione,come diamine deve venire?!Se me li risolvi capisco dove sbaglio e mi sblocco,se leggi bene le funzioni sono un argomento che non ho affatto capito!I codici c++ per risolvere il problema mi aiuterebbero molto!Non c'entra la "pappa pronta" quando ci provi facendo varie versioni,ma non esce;dunque spero sei d'aiuto.Grazie.

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 21:29
Domenica, 17/06/2018
Testo quotato

Postato originariamente da MATTIZ2001:
1)Scrivere una funzione che prende in input un numero intero e ritorna il numero stesso,ma con tutte le cifre rovesciate(es:il numero "7123" dovrà diventare "3217".


Confermo niente pappa pronta!
Partiamo dal primo quesito.
Indipendentemete dal linguaggio usato....
Un ragionamento possibile.
il numero 7123, prima dovrai convertirlo in una stringa.
poi leggi la stringa con un ciclo, lettera per lettera dal fondo, e ci riconcateni una nuova stringa.
la nuova stringa la converti in numero.

Posta il codice che esegue queste operazioni anche se sintatticamente sbagliato

Ultima modifica effettuata da Carlo il 17/06/2018 alle 21:36


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:11
Domenica, 17/06/2018
Tanto per cominciare dovresti rispettare le regole del forum, non sei a casa tua.

1) Questa è la sezione Presentiamoci (e ti presenti male) e non quella per i problemi C/C++, devi usare quella

2) I titoli devono essere coerenti con il problema, non frasi generiche come quelle che hai usato

3) Il MAIUSCOLO non si usa, significa GRIDARE e non è educato

4) La pappa pronta non è consentita, neanche se ci stai 18 ore a studiare ...

5) I problemi si affrontano uno per volta, uno per thread

Segnalo ai moderatori per la chiusura del thread.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote