Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Iniziamo da zero!
Forum - Presentiamoci - Iniziamo da zero!

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Alberto Olla (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 04/08/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 10:49
Giovedì, 04/08/2016
Ciao a tutti, mi presento!

Io sono Alberto e mi occupo di programmazione web :D

Ho iniziato da giovanissimo e ormai sono circa 8 anni che programmo, sia per passione, sia per lavoro.

All'età di 15 anni cominciai con PHP per il back-end e Javascript, HTML, CSS per il front-end, ovviamente anche MySQL per il database. Poi ovviamente si cresce e ho imparato l'OOP e framework come PhalconPHP https://phalconphp.com/it/ (il più performanete framework PHP che utilizza C). Lavorare solo sui siti era "limitante" cosi ho approfondito anche Java per applicazioni Android, poi ho scoperto pe applicazioni ibride con PhoneGap e Cordova, ho approfondito i front-end framework come Angular ma anche Ionic, basati su Javascript.

Mi sono appassionato moltissimo di database noSQL, non so se qui si parli di database o ci sia qualcuno appassionato di database ma io lo sono! Nello specifico di MongoDB, il database non relazionale più utilizzato al mondo, dopo aver seguito i corsi gratuiti presenti nel sito ufficiale, se a qualcuno interessa questo è il link, https://university.mongodb.com/, mi è anche venuta l'idea di creare un corso gratuito aperto a tutti e anche la community italiana per MongoDB e cosi ho fatto :D se volete questo è il link, è completamente gratis http://university.mongodbitalia.it/.

Sono anche stato rapito dal fascino di Node.js ovvero un framework che permette di utilizzare il linguaggio javascript lato server, qualcuno qui l'ha usato? A me è piaciuto tantissimo, anche più di PHP! So che non dovrei dirlo visto che sono nato con PHP ma non posso farci nulla :love:

Node permette di avere delle performance elevatissime utilizzando pochissime risorse del server grazie ad un sistema asincrono di gestione delle richieste, inoltre essendo basato su Javascript si fonde perfettamente anche con Angular.js, MongoDB (usa Javascript e non l'sql) e ovviamente Express ovvero un framework di Node.js apposito per la creazione di servizi web, come siti o API e ho avuto modo di approfondire tutti questi strumenti messi assieme che prendono il nome di MEAN Stack.

Per chi volesse approfondire io ho utilizzato MEAN.js http://meanjs.org/, dopo aver imparato ad utilizzare ogni strumento singolarmente.

Mi è anche capitato di utilizzare Unitry3D per un cliente, nello specifico per la creazione di un gioco di barche a vela, una sorta di mini regata xD Io mi sono occupato solo del codice ma la grafica e i modelli 3D erano davvero pessimi :rotfl:

Ultimamente mi sto interessando di SEO ovvero a tutte quelle attività (etiche) per poter salire di posizioni nei motori di ricerca ma anche al web marketing in generale che è sempre utile e mi piace parecchio.

Il mio ultimo lavoro è questo http://www.imparareaprogrammare.it/ un corso di programmazione sul linguaggio Javascript, ho realizzato da zero l'intero sito in OOP PHP e ho messo in pratica tutti gli studi sul SEO e sul web marketing :)

Ah, l'ultima cosa! Da grande vorrei fare il regista :asd: Ma la strada è ancora lunga!

Spero di poter essere utile in questa comunità :)

Ultima modifica effettuata da Alberto Olla il 11/08/2016 alle 11:24
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1453
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 12:54
Giovedì, 04/08/2016
Benvenuto!

Io non ho mai adorato la programmazione web, ma ogni tanto devo farlo, quindi mi adeguo......

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:49
Giovedì, 04/08/2016
Benvenuto! Io sono ai livelli base... Ma sono ancora giovane!:rofl:
Attualmente scrivo C\C++ (sia da studente che da autodidatta) e a settembre inizierò la programmazione java e javascript!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6110
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:07
Giovedì, 04/08/2016
Ciao, benvenuto!


Seguimi su Twitter: http://www.twitter.com/pierotofy

Fai quello che ti piace, e fallo bene.
PM Quote
Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 16:17
Giovedì, 04/08/2016
Benvenuto :)

Praticamente tu fai tutto quello che non studio io :rotfl:


"Nel curriculum scrivete quello che sapete fare... e anche quello che non sapete fare! Tipo: "Già vescovo di Cracovia, partecipai alla Coppa America, vincendola!""
[...]
"Sto giocando al piccolo Dio e mi sta venendo pure alla grande."
PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 130
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Giovedì, 04/08/2016
Ciao!

P.s. Non sembra male questo MongoDB penso che ci darò uno sguardo più approfondito.


PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1453
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Giovedì, 04/08/2016
Snogar consiglio Cassandra piuttosto che mongodb

PM Quote
Avatar
Alberto Olla (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 04/08/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 13:15
Sabato, 06/08/2016
Grazie a tutti :D

Il mondo è bello perché è vario e mi fa picare discutere con chi lavora settori diverso dal mio, imparo sempre tantissimo.

@Snogar
Come dice TheDarkJuster anche Cassandra è un ottima soluzione ma considera che ogni database noSQL nasce con uno "scopo" diverso e quindi ognuno usa il suo "personale" approccio alla gestione dei dati, dipende tutto da quale approccio porta più vantaggi al tuo progetto.

Per esempio anche Redis, che è stato creato da un italiano, è mostruoso in termini di performance ma ovviamente solo in alcuni particolari usi e non in altri, praticamente tutti i database noSQL hanno enormi vantaggi per un particolare uso e svantaggi per gli altri...

Ad ogni modo se vuoi approfondire MongoDB, oltre al corso gratuito che ho creato su http://university.mongodbitalia.it/, potrebbero esserti utili anche i VERI corsi tenuti dagli ingeneri di MongoDB sul sito https://university.mongodb.com/

Ci sono corsi appositi per chi sviluppa in diversi linguaggi, per chi usa Java, Python, .NET e anche Node.JS (il mio preferito!) :rofl:
Ah, dimenticavo, anche questi corsi sono completamente gratuiti e rilasciano anche un certificato finale!


PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 130
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 14:57
Sabato, 06/08/2016
In effetti qualcuno di buona volontà (ma anche più di uno visto che bisogna conoscere i DB su cui si mette bocca) potrebbe fare uno schemino dove incasella i vari DB per scenario d'uso  ....sarebbe piuttosto comodo.

P.s. grazie per il link ai corsi ....mi stavo giusto chiedendo se era possibile poterlo utilizzare in .net  .....dato che io odio la riga di comando preferisco sempre svilupparmi un'interfaccia grafica a prova di imbecille così non mi impappino :pat:


PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo