Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Presentazione
Forum - Presentiamoci - Presentazione

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Danny92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 12/10/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 17:58
Lunedì, 12/10/2015
Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele Montrone, ho 23 anni, residente nella provincia di Bari, sono diplomato in elettronica e nella vita sono disoccupato, come molti altri, e mi occupo nel tempo libero di programmazione, quindi sviluppo di software alfine di capirne il funzionamento. Conosco vari linguaggi di programmazione tra cui: C/C++, Assembly x86 (tra i più ferrati) e Java (anche per Android), PHP5, HTML5, CSS3, Javascript, Visual Basic, XML, MySQL e Objective-C. In passato ho sviluppato driver e kernel a basso livello di programmazione ovvero ho usato C e Assembly x86, calcolatrice in C, messaggistica e-mail in VB .NET, gioco memory in CSS3 e Javascript, connessione Client/Server in C e connessione DBMS in Android con lettura e scrittura di vari dati utili. Mi piacerebbe far parte di una community di veri programmatori e spirito d'iniziativa, nonchè un divertimento nello svolgimento del lavoro. Grazie :):k:;)

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:09
Lunedì, 12/10/2015
Benvenuto! Piccola curiosità..... Che libri hai letto riguardo al kernel unix o Windows? Sono diplomato anche io in elettronica.

PM Quote
Avatar
Danny92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 12/10/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 19:28
Lunedì, 12/10/2015
Ciao grazie, il kernel che ho citato non si riferisce ad Unix o Windows ma bensì ad un kernel sviluppato da zero, seguendo questa guida mi ha incuriosito: http://italios.osdev.it/osdev/bl.php e da lì ho capito veramente come è strutturato un sistema operativo. Ho letto dei manuali scaricati dal sito della Intel e ho imparato molte cose sui OS, a tutt'ora ci sono cose che non conosco e che non mi guasterebbe imparare.

Daniele :)

Ultima modifica effettuata da Danny92 il 12/10/2015 alle 19:29
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Lunedì, 12/10/2015
Una delle mie prossime letture sarà "Understanding The Linux Kernel 3rd Edition" se hai voglia.....

Quella pagina use le chiamate del BIOS per scrivere sullo schermo. Se ti interessa l'argomento..... guarda UEFI, come funziona e come scriverci programmi. Credo valga la pena ;)

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 12/10/2015 alle 19:46
PM Quote
Avatar
Danny92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 12/10/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 19:48
Lunedì, 12/10/2015
Certamente! Stavo già sfogliando qualche PDF sul titolo e ho notato che ci sono molti argomenti interessanti tra cui alcuni che ho già trattato :D quindi sì mi interessa.

Daniele :)

Ultima modifica effettuata da Danny92 il 12/10/2015 alle 19:50
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:04
Lunedì, 12/10/2015
Ciao! Benvenuto. :k:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Danny92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 12/10/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Lunedì, 12/10/2015
Ciao Piero, grazie! :);)

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:23
Lunedì, 12/10/2015
Se come me ti interessa il miscuglio tra elettronica ed informatica, più che una singola disciplina ti consiglio anche "ARM system developer's guide" che sto attualmente leggendo. Siccome ne ho letto un pezzo di posso assicurare che è chiarissimo e che fa capire molto bene i concetti e le scelte che stanno alla base di quella architettura. Forse un po' datato, ma neanche troppo...... E' una ottima lettura!

PM Quote
Avatar
Danny92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 12/10/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 20:46
Lunedì, 12/10/2015
Sì grazie Denis! Anche io ho dato sguardi sull'architettura ARM ma non ci avevo capito molto poichè interrupt, registri, eccezioni, ... sono tutti diversi. Sicuramente darò una lettura! :k: E' una architettura che viene gestita anche dai dispositivi mobili come Android :)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo