Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Ed eccone un altro...
Forum - Presentiamoci - Ed eccone un altro...

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Buonasera

Mi sono appena iscritto anche se seguo PieroTofy ormai da MESI (anni?). Il mio vero nome, ovviamente, non è AldoBaldo ma semplicemente Aldo, solo che il sistema si è incapponito e continuava a dirmi che "Aldo" era già stato scelto (eh, sì: pare che ci siano usurpatori di nomi in circolazione). Va bene anche così, dai! :)

Come presentarmi? Be', per quello che può interessare a chi bazzica queste pagine, direi che posso cominciare dal far presente che NON SONO UN VERO PROGRAMMATORE, ma un semplice hobbysta/entusiasta della programmazione (fin dove riesco ad arrivare). Il linguaggio che uso? Eh, ormai sono anni che gioco coi codici e... pensate un po', ho iniziato col buon, vecchio HyperTalk (ammesso che qualcuno qui lo conosca) in HyperCard. Gran bei tempi, che nostalgia! Quale travolgente senso della scoperta vivevo allora col mio Mac LC475 con System 7.1! Ci sono poi state brevi parentesi con una particolare versione di Basic, altre con Lingo, altre ancora con un clone malriuscito di una specie di HyperCard per Windows del quale non ricordo neppure più il nome, poi qualche sospiro in Javascript e Java (subito abbandonati) fino ad arrivare al C con qualche sprazzo di C++ a partire dal '98. Le prime applicazioni per System 7.5 con CodeWarrior, i primi cazzotti con delle API serie, la lotta coi puntatori NULL in un sistema che non aveva ancora la memoria protetta e mi gratificava con infiniti crash ("bombe" le si chiamava in ambiente Apple). Tutto da autodidatta. Tante letture. Tanti rompicapo. Purtroppo il passaggio forzato a Windows da quando Apple ha deciso di buttare System 9 alle