Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Mi presento
Forum - Presentiamoci - Mi presento

Avatar
Farrow (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 31/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 5:20
Giovedì, 31/01/2013
Ciao, community :-)

È da un po' che conosco pierotofy.it ed indirettamente ho già imparato a conoscere alcuni di voi attraverso i vostri post sul forum. Siete una bella community, preparata e competente ma allo stesso tempo umile ed autoironica. Proprio come piace a me.

Io sono un informatico, sono quasi laureato e fervidamente appassionato di problem solving; diciamo che la logica della programmazione mi sta più a cuore degli specifici linguaggi (mi si potrebbe definire un "algoritmista" ma, al momento, solo per inclinazione: ho ancora tanto da capire e da imparare). Per il resto so di tutto un po' e acquisisco nuove nozioni di continuo in base ai progetti verso cui mi muovo.

La mia grande passione per il paradigma imperativo mi ha spinto ad elaborare un linguaggio essenziale per la descrizione degli algoritmi e delle strutture dati, per il quale ho deciso di scrivere, nel prossimo futuro e come tesi di laurea, un interprete. Il progetto comprende non solo l'esecuzione e la gestione dell'ambiente a run-time ma anche la possibilità di "osservare" l'algoritmo mentre opera, sia a livello di flusso che a livello di memoria, e di comprendere visivamente il concetto di complessità computazionale (algoritmica). Lo scopo finale sarebbe quello di far scontrare lo studente fin da subito con il problem solving imperativo, consentendogli di concentrarsi sulle logiche computazionali invece che sui dettagli tecnici dei linguaggi di programmazione (puntatori, reference, oggetti, metodi pubblici/privati/protetti, ecc...) e sulle problematiche che implicitamente ne derivano e che non riguardano propriamente la programmazione di per sé.

La mia esperienza informatica è iniziata nel 1985 (avevo 5 anni), quando mio padre acquistò un Commodore 64 per circa 850.000 £ (leggasi "ottocentocinquantamila lire :) ). Fu amore a prima vista e, da quel momento, non ho più smesso di battere le dita sulla tastiera.

Spero di trovare qui degli amici, oltre che colleghi.

A rileggerci fra queste pagine :k:

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:15
Giovedì, 31/01/2013
Ciao e benvenuto nella community :k:

Ultima modifica effettuata da Ultimo il 31/01/2013 alle 11:16


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:05
Giovedì, 31/01/2013
Benvenuto ! :)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:30
Giovedì, 31/01/2013
Ciao e benvenuto!


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:11
Giovedì, 31/01/2013
Benvenuto :k:

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:06
Giovedì, 31/01/2013
Benvenuto!

PM Quote