Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - ciao!
Forum - Presentiamoci - ciao!

Avatar
plurex (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 16/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:57
Mercoledì, 16/01/2013
ciao,mi presento sono plurex(un nik nato quasi per caso che poi ho tenuto fino ad oggi),ho 22 anni e da autodidatta sto studiando il c,spero di non aver iniziato tardi.la passione per la programmazione mi ha portato qui,non voglio essere un peso perchè sono un newbie,ma cerco di migliorare =)
so di parlare con gente esperta,e vorrei chiedervi alcune cose,anzi vorrei che magari mi consigliaste su come poter realizzare questi obbiettivi.
1)dopo aver conosciuto il c vorrei passare ad altri linguaggi come il java (anche per android),c++.mi agevolerà aver studiato il c?
2)parlavo appunto di java per android,esiste una versione particolare di java che dovrei studiare per android?
3)tempo fa ho giocato ad alcuni mmorpg,tra i quali metin,più che il gioco mi interessava capire come interagissero client e server,del client mi sono fatto un'idea ma,su come programmare un server,che linguaggi usare,come metterci dentro un programma che comunichi col client ho molti dubbi...mi dareste una delucidazione?

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:10
Mercoledì, 16/01/2013
Innanzitutto benvenuto :k:
Per quel che ne so io:
1)Sì, per quanto riguarda la sintassi sono simili, però il funzionamento è totalmente diverso (il Java ha l'OOP mentre il C no, inoltre il java gira su una macchina virtuale mentre il C viene compilato);
2)Non è che esiste una versione particolare, ci sono della API (librerie) da implementare; più che altro una volta che sai il java quello che c'è da imparare sono appunto quelle librerie che ti consentono di interagire con il sistema operativo e con l'hardware;
3)Praticamente con tutti i linguaggi di alto livello puoi scrivere un server, che è un programma che si mette in ascolto su una porta e accetta le connessioni dei client con cui può comunicare; per altre informazioni vedi nella sezione networking del forum.

PM Quote
Avatar
plurex (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 16/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 22:20
Mercoledì, 16/01/2013
wow credo già di amare questo forum XD sono un niubbo,continuerò a studiare il c poi salterò a qualcos'altro,so bene che risulto ambizioso,ma tutto mi tira vero la programmazione e finalmente trovo una community =) una cose che assai mi alletta diciamo è la programmazione appunto di server,oppure programmi che operano su rete(server) XD
la mia prima idea sarebbe di prendere un gioco modificarlo e metterlo su un dedicato,e voglio procurarmi i mezzi per farlo =)
e mi affascina anche la programmazione su android =)
per ios è vero serva l'objective c?
grazie per il benvenuto =)

Ultima modifica effettuata da plurex il 16/01/2013 alle 22:30
PM Quote