Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Buongiorno
Forum - Presentiamoci - Buongiorno

Avatar
YattaGu! (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 18/10/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:02
Martedì, 18/10/2011
Ciao a tutti.
Arrivo qui perchè spero di trovare un appoggio. Vi spiego la mia situazione.
Ho 23 anni e dopo essermi diplomato in una scuola che odiavo, 2 anni fa ho deciso di ricominciare.
Avendo una certa passione per i computer nel 2009 ho deciso di iscrivermi presso una scuola serale per periti informatici. Speravo di acquisire conoscenze e un diploma che mi permettessero di cambiare ambito lavorativo.
Ora sono al quinto anno e mi avvio verso una maturità tranquilla(si spera). Arrivato a questo punto però mi rendo conto che in questi 3 anni ho imparato poco. Abbiamo fatto C, C++, Java, Javascript, PHP, adesso stiamo trattando i Database. Ok, ma è tutto un gran minestrone all'interno del quale è difficile distinguere i sapori. So tutto e non so niente.
In questi giorni ho dunque deciso di dare uno strattone al tutto, ho deciso di seguire per conto mio un linguaggio di programmazione in particolare limitandomi a seguire a scuola gli altri.
Per le sue potenzialità quello che mi ha attirato di più è il C. A casa ho già il mio librettino di kernighan e ritchie :)
Ora vi chiedo: sono troppo in ritardo? ha senso quello che sto cercando di fare? Le mie conoscenze si limitano a 3 anni di miscugli tra vari linguaggi, entro l'estate prossima ritenete possibile acquisire conoscenze tali che mi permettano di vendermi al mercato del lavoro una volta diplomato? E' giusto puntare tutto su un solo linguaggio, il C, tra lasciando gli altri?(magari per riprenderli in futuro).
Spero possiate aiutarmi, sono davvero in un periodo di crisi mistica :D
Un saluto
YattaGu!

p.s. Ho utilizzato per qualche mese Ubuntu, adesso sono ripassato a Windows. Ritornare a Linux potrebbe aiutarmi con la programmazione in C?
Inoltre, la scelta del C come la reputate? In molti mi consigliano di buttarmi più verso Java...

p.p.s. Scusate per il papiro :asd:

Ultima modifica effettuata da YattaGu! il 18/10/2011 alle 12:39
PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:43
Martedì, 18/10/2011
andando di frasi fatte: "non e` mai troppo tardi".
rispondendo alle altre tue domande, non ti consiglierei C come linguaggio principale, ti fai strane idee e ti sara` difficile passare alla programmazione orientata agli oggetti, ti consiglio quindi C++, Java o C# (quest'ultimo soprattutto se lavori sotto windows). il framework .NET a quanto ho potuto vedere e` molto vasto e risponde spesso positivamente alle esigenze dell'utente, inoltre con i progetti WPF creabili con visual studio, la creazione dei form e` ancora piu` semplice e completa...
la scelta comunque sta a te; il mio consiglio comunque e` di non fossilizzarti su un solo linguaggio perche`, specialmente in ambito professionale, prima si analizza il progetto di un programma e di conseguenza si sceglie il linguaggio di programmazione piu` appropriato. la scelta di rimanere su un unico linguaggio potrebbe portarti via molto lavoro...

comunque scegli te ;)

PM Quote