Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Pareri su WxWidgets
Forum - C/C++ - Pareri su WxWidgets

Avatar
robrock80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 143
Iscritto: 11/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:29
Domenica, 14/03/2010
Salve a tutti. Avevo intenzione di iniziare a studiare il framework WxWidgets per creare applicazioni con codice portabile. Siccome c'è veramente molto da studiare, volevo sapere:
- Che ne pensate di questo framework?
- Vale la pena di imbattersi in questa avventura?
- Ne esiste qualcuno migliore (possibilmente open source o free)?

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 2:06
Lunedì, 15/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da robrock80:

Salve a tutti. Avevo intenzione di iniziare a studiare il framework WxWidgets per creare applicazioni con codice portabile. Siccome c'è veramente molto da studiare, volevo sapere:
- Che ne pensate di questo framework?
- Vale la pena di imbattersi in questa avventura?
- Ne esiste qualcuno migliore (possibilmente open source o free)?


Le WxWidgets sono abbastanza semplici e ben documentate...
Io le uso e non mi dispiacciono

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:07
Lunedì, 15/03/2010
secondo me è meglio lasciarle perdere perché:

1)se desideri la portabilità allora GTK e Qt(meglio) sono eccellenti ed hanno ambienti di sviluppo ottimi.

2)se non vuoi la portabilità allora su Windows vai diretto sul .Net mentre su linux sempre e comunque GTK o Qt

3)a mio parere sono abbastanza complicate e "sporche". Per sporche intendo che il codice che ne esce fuori è molto confusionario.


ps: Tutto secondo il mio modesto parere ovviamente

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Lunedì, 15/03/2010
Però non dimentichiamo che wxWidgets è un toolkit nativo...

PM Quote
Avatar
robrock80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 143
Iscritto: 11/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 22:47
Lunedì, 15/03/2010
Grazie per le tue indicazioni Lorenzo. In effetti ho notato che le wxWidgets costringono a usare un bel pò di macro: secondo me è proprio questo che rende il codice confusionario.
Darò uno sguardo ai framework che mi hai indicato.

Ottima osservazione Xaratroom: quindi le wxWidgets dovrebbero avere tempi di risposta rapidissimi, giusto?

Ultima modifica effettuata da robrock80 il 15/03/2010 alle 22:52
PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:43
Lunedì, 15/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da robrock80:
Grazie per le tue indicazioni Lorenzo. In effetti ho notato che le wxWidgets costringono a usare un bel pò di macro: secondo me è proprio questo che rende il codice confusionario.


Non devi necessariamente usare le macro...
ad esempio puoi non utilizzare una EVENT_TABLE... certo è che le macro ti semplificano un po'.
Testo quotato


Ottima osservazione Xaratroom: quindi le wxWidgets dovrebbero avere tempi di risposta rapidissimi, giusto?


Si sono abbastanza veloci ...
Guarda qui: http://wiki.wxwidgets.org/WxWidgets_Compared_To_Other_Tool ... anche se dovresti sentire "le altre campane".

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:59
Martedì, 16/03/2010
vero, però la velocità di esecuzione in un programma GUI è una cosa da prendere con le pinze. Se un programma necessita di essere molto rapido e conciso, allora in teoria non dovrebbe neanche usare una GUI.

Diciamo che, a mio parere, il discorso della rapidità di esecuzione potrebbe essere visto per altri linguaggi, la velocità nativa del codice C++ basta per bilanciare la relativa lentezza di alcuni framework grafici...

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Martedì, 16/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

vero, però la velocità di esecuzione in un programma GUI è una cosa da prendere con le pinze. Se un programma necessita di essere molto rapido e conciso, allora in teoria non dovrebbe neanche usare una GUI.

Diciamo che, a mio parere, il discorso della rapidità di esecuzione potrebbe essere visto per altri linguaggi, la velocità nativa del codice C++ basta per bilanciare la relativa lentezza di alcuni framework grafici...


Infatti non esiste il framework migliore in assouluto...
Io sono molto contraddittorio in merito ... da un lato mi piacciono le prestazioni e dall'altro le pesanti astrazioni.
Se dovessi scrivere applicazioni solo per windows, ad esempio, mi orienterei su .net 3.5 (o 4.0) e quindi utilizzerei WPF (in questo caso con c#).
Ma se mi dovessi orientare su un framework multipiattaforma da utilizzare con c++, probabilmente cercherei il surplus nelle prestazioni...
Naturalmente queste sono solo opinioni personali.

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 16/03/2010 alle 12:42
PM Quote