Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - LPT modalità input sotto linux
Forum - C/C++ - LPT modalità input sotto linux

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:20
Lunedì, 22/02/2010
Salve a tutti avrei la necessità di utilizzare la porta parallela come dispositivo di input cioè, esempio pratico, se io ho un fototriac(quando c'è una sorgente di luce lui chiude il suo contatto) e voglio far si che quando una sorgente di luce lo colpisca mi accenda un led come posso fare? potete aiutarmi sia con il software sia con il collegamento tra pin? grazie a tutti:k:
P.S:: Il LED si accende sempre via software, quando la sorgente colpisce il fototriac e lui chiude il suo contatto mi manda un'input che gestisco con il software(scritto in c++), il led si accende perchè invio un input al LED sempre via software:k:

Ultima modifica effettuata da LittleHacker il 22/02/2010 alle 17:22
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:09
Lunedì, 22/02/2010
credo sia un progetto ben al di là delle tue conoscenze.

il max che riusciresti a fare è un copia-incolla di codice già scritto.

imo lascia perdere.

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:16
Lunedì, 22/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

credo sia un progetto ben al di là delle tue conoscenze.

il max che riusciresti a fare è un copia-incolla di codice già scritto.

imo lascia perdere.



Invece di dirmi tutto questo non potevi aiutarmi con dei link e forse, anche, basandoti su delle tue conoscenze nel campo(beh se ne hai:D):-?:-?:k:

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:25
Lunedì, 22/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da LittleHacker:

Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

credo sia un progetto ben al di là delle tue conoscenze.

il max che riusciresti a fare è un copia-incolla di codice già scritto.

imo lascia perdere.



Invece di dirmi tutto questo non potevi aiutarmi con dei link e forse, anche, basandoti su delle tue conoscenze nel campo(beh se ne hai:D):-?:-?:k:



ti dico cosa devi fare:

1) scrivere un driver del kernel che espone l'interfaccia dei pin della porta parallela
2) scrivere un programma che pilota il driver e implementa l'algoritmo che ti interessa adottare con i led
3) costruire un circuito elettrico che, grazie al pilotaggio di un segnale logico, comanda l'alimentazione dei led.

come la mettiamo ora?

EDIT: Primo risultato di google e hai il driver già scritto: http://parapin.sourceforge.net/

Ultima modifica effettuata da HeDo il 22/02/2010 alle 19:26
PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:09
Lunedì, 22/02/2010
Postato originariamente da HeDo:
Invece di dirmi tutto questo non potevi aiutarmi con dei link e forse, anche, basandoti su delle tue conoscenze nel campo(beh se ne hai:D):-?:-?:k:

ti dico cosa devi fare:

1) scrivere un driver del kernel che espone l'interfaccia dei pin della porta parallela
2) scrivere un programma che pilota il driver e implementa l'algoritmo che ti interessa adottare con i led
3) costruire un circuito elettrico che, grazie al pilotaggio di un segnale logico, comanda l'alimentazione dei led.

come la mettiamo ora?

EDIT: Primo risultato di google e hai il driver già scritto: http://parapin.sourceforge.net/

Ok...Però i LED li so già comandare...è l'altro che non capisco come posso ottenere la procedura...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:13
Lunedì, 22/02/2010
Beh ... per il driver, non c'è bisogno di scriverlo dato che ne esistono tanti pronti da scaricare ed utilizzare ...

Per il resto, il programma è abbastanza semplice e ci puoi arrivare semplicemente con un po' di ricerche (in particolare, leggi da questo ottimo sito http://www.beyondlogic.org/spp/parallel.htm ) ma per il circuito, se non hai familiarità con l'elettronica, rischi di fare danni ...



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Lunedì, 22/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:
per il circuito, se non hai familiarità con l'elettronica, rischi di fare danni ...


No vabbè a me basta solo sapere dove collegare(a quali pin) i cavi per avere bello che voglio io cioè sapere quando una sorgente di luce colpisce il mio fototriac:k:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Lunedì, 22/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da LittleHacker:

Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:
per il circuito, se non hai familiarità con l'elettronica, rischi di fare danni ...


No vabbè a me basta solo sapere dove collegare(a quali pin) i cavi per avere bello che voglio io cioè sapere quando una sorgente di luce colpisce il mio fototriac:k:



Ma tu sai cosa è e come funziona un fototriac? Ti ripeto ... non giocare con i circuiti elettronici e il PC se non hai molta pratica ... minimo, bruci la porta LPT ... e ti potresti prendere anche una bella scossa ..:!


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:45
Lunedì, 22/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:


Ma tu sai cosa è e come funziona un fototriac? Ti ripeto ... non giocare con i circuiti elettronici e il PC se non hai molta pratica ... minimo, bruci la porta LPT ... e ti potresti prendere anche una bella scossa ..:!


Beh tutto questo(il fototriac) lo stò studiando a scuola e l'ho già provato...:k:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo