1) esatto, gli sprite li puoi creare esattamente così. Se la camera è di tipo Ortho e la viewport è settata per tutta la finestra in modo corretto, le dimensioni in pixel degli sprite coinciderano alle dimensioni unitarie nello spazio view (quindi un quad largo 16.0x32.0 potrà contenere senza alcuna deformazione una sprite da 16x32 pixel).
2) la Z della camera non lasciarla mai a zero, altrimenti potresti avere problemi strani in fase di projection (alcune righe della matrice potrebbero diventare nulle).
Ti consiglio di usare una prospettiva di tipo Ortho e di settare la camera alle coordinate (0.0, 0.0, 1.0) con target a (0.0, 0.0, 2.0) e di settare near e far clip plane rispettivamente a z=100 e z=1000. Per fare lo scrolling dei layers, modifica le loro matrici di traslazione, anzichè modificare la camera, così potrai riprodurre fedelmente anche il parallax scrolling, usando valori diversi per la velocità di scrolling dei vari layers.
Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 21/02/2010 alle 13:36 |