Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - OPERATORI CLASSI
Forum - C/C++ - OPERATORI CLASSI

Avatar
zoro92 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 24/10/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:30
Lunedì, 23/11/2009
ragazzi sto studiando le classi, ma c'è un cosa che continuo a non capire nonostante la leggo sul libro:

A cosa serve " setXY "?


..e poi mi potreste spiegare il significato delle seguenti stringhe?

1- a= setXY(5,3);
2- setXY(int a,int b);
3- void setXY(int a,int b);
4- a.setXY(5,3);

PM Quote
Avatar
Guglielmo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 06/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:56
Lunedì, 23/11/2009
Da quanto ho capito dovrebbe essere così:
Codice sorgente - presumibilmente C#

  1. 1- a= setXY(5,3); => è errato perchè nella dichiarazione successiva setXY non ritorna nulla
  2. 2- setXY(int a,int b); => è errato perchè manca il tipo di ritorno della funzione
  3. 3- void setXY(int a,int b); => è un prototipo di una funzione che riceve i parametri interi a e b, e non ritorna nulla
  4. 4- a.setXY(5,3); => è un richiamo di un metodo dell'oggetto 'a' di un tipo definito in precedenza(o una classe o una struttura).


Ultima modifica effettuata da Guglielmo il 23/11/2009 alle 17:00
PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Lunedì, 23/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Guglielmo:

Da quanto ho capito dovrebbe essere così:
Codice sorgente - presumibilmente C#

  1. 1- a= setXY(5,3); => è errato perchè nella dichiarazione successiva setXY non ritorna nulla
  2. 2- setXY(int a,int b); => è errato perchè manca il tipo di ritorno della funzione
  3. 3- void setXY(int a,int b); => è un prototipo di una funzione che riceve i parametri interi a e b, e non ritorna nulla
  4. 4- a.setXY(5,3); => è un richiamo di un metodo dell'oggetto 'a' di un tipo definito in precedenza(o una classe o una struttura).




setXY viene dichiarata due volte, la prima restituisce un int, la seconda un void, quindi non è errato il primo prototipo. Però messe giù così queste quattro righe non hanno molto senso, sarebbero da vedere con tutto il codice.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:39
Lunedì, 23/11/2009

senza codice e senza tutto il testo del quesito questa domanda non ha senso.
chiedo a guglielmo se mi presta la sfera di cristallo, perchè lui sembra che abbia capito :)

il quesito ti chiede quale è giusta?

PM Quote
Avatar
Guglielmo (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 06/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:12
Lunedì, 23/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Testo quotato

Postato originariamente da Guglielmo:

Da quanto ho capito dovrebbe essere così:
Codice sorgente - presumibilmente C#

  1. 1- a= setXY(5,3); => è errato perchè nella dichiarazione successiva setXY non ritorna nulla
  2. 2- setXY(int a,int b); => è errato perchè manca il tipo di ritorno della funzione
  3. 3- void setXY(int a,int b); => è un prototipo di una funzione che riceve i parametri interi a e b, e non ritorna nulla
  4. 4- a.setXY(5,3); => è un richiamo di un metodo dell'oggetto 'a' di un tipo definito in precedenza(o una classe o una struttura).




setXY viene dichiarata due volte, la prima restituisce un int, la seconda un void, quindi non è errato il primo prototipo. Però messe giù così queste quattro righe non hanno molto senso, sarebbero da vedere con tutto il codice.

Non mi sembra sia possibile definire un prototipo senza un tipo di ritorno. Comunque sia e meglio se posti il testo completo se no sara dura riuscire a risponderti(scusate ma sto scrivendo dal cellulare)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:22
Lunedì, 23/11/2009
confermo, C++ si incaXXa come una iena se non specifichi il tipo di ritorno. Il default int del vecchio C non funziona qui.

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 7:17
Martedì, 24/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

confermo, C++ si incaXXa come una iena se non specifichi il tipo di ritorno. Il default int del vecchio C non funziona qui.



Mi sembrava di essere nella sezione C, me ne sono accorto adesso che si parla di C++. Comunque non potendo sapere come e dove è realmente definita setXY, non hanno assolutamente senso quelle quattro righe, in qualsiasi linguaggio.

Ultima modifica effettuata da gio97 il 24/11/2009 alle 7:18
PM Quote