Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Un
Forum - C/C++ - Un "film' in C++! Aiuto

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
ragno7719 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 10/10/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:49
Sabato, 10/10/2009
Salve mi sto appassionando al C++ ma sono assolutamente alle prime armi. Ecco cosa mi propongo di fare.
Vorrei scrivere un programma che dovrà fare scorrere 100 schermate. Ogni schermata contiene una “V” che dovrebbe rappresentare un volatile, sulla prima riga. Sotto il volatile vi devono essere 6 montagne alte 9 righe, ognuna formata da caratteri “*”.
La successione delle schermate dovrà far si che il volatile si sposti da sinistra a destra ad una velocità di “uno spazio” per ogni schermata. Le montagne rimangono fisse. L’altitudine tra volatile e montagna è indifferente. Unica cosa, assicurarsi che il volatile rimanga sempre sulla prima riga di ogni schermata.
Per fare scorrere le immagini posso far ricorso ad una funzione void systemClearScreen(int resolutionY) e all’istruzione system("sleep 0.1s");.
La prima serve a pulire lo schermo e la seconda fa si che il “film” non scorra troppo velocemente .
La funzione void è la seguente:

void systemClearScreen(int resolutionY){
for(int i = 0; i < resolutionY ; ++i) cout << endl;
}

Mi serve il vostro aiuto ! Non so proprio da dove iniziare !!!
Intuisco che dovrò fare ricorso a qualche for… ma non so come strutture il programma.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia darmi una mano!


ragno7719 ha allegato un file: ImmagineV.JPG (30956 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote
Avatar
ilmettiu (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 88
Iscritto: 17/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:44
Sabato, 10/10/2009
Beh, per la stampa io farei qualcosa di questo tipo:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi