Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - eseguire un c++
Forum - C/C++ - eseguire un c++

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
marc 966 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 04/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:35
Venerdì, 04/09/2009
ciao ragazzi. sono nuovo del forum e conosco un po il linguaggio c++ quindi scusate se vi porgo domande stupide o che magari non esistono risposte. comunque la mia domanda sarebbe questa: io ho creato un semplice programma in c++. è una semplice gioco che memorizza dei numeri e poi tu li devi riscrivere come li hai scritti la 1° volta.. però adesso vorrei passarlo a qualche mio amico però non ha il programma per leggere il formato c++. quindi vorrei sapere 1 cosa? senza istallare programmi aggiuntivi è possibile eseguire un file cpp. se no si può cambiare l' eseguibile in un formato in modo che il computer lo possa leggere direttamente tipo in formato exe o roba simile? grazie x l' attenzione e scusate se è una domanda un po stupida.

PM Quote
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:41
Venerdì, 04/09/2009
Allora piccola lezione di base sulla programmazione:

Il file con estenzione cpp è il sorgente del programma, ossia contiene i comandi che tu vuoi far eseguire al computer.
Il linguaggio di programmazione (nel tuo caso il c++) serve a scrivere le istruzioni in modo sufficientemente razionale affinchè esse possano essere tradotte da un compilatore in linguaggio macchina.
Il linguaggio macchina è l'unico linguaggio comprensibile dalla CPU.

Quindi quando tu programmi scrivi il file sorgente in c++.
Poi compili il sorgente, ossia lo fai tradurre in linguaggio macchina dal compilatore.
Al termine della compilazione ottieni un file eseguibile (ossia un file contenente le istruzioni in linguaggio macchina che tu vuoi far eseguire al computer). Questo file è il programma vero e proprio, l'unico che può essere eseguito.

PM Quote
Avatar
marc 966 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 04/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:42
Venerdì, 04/09/2009
ok grazie mille. e quindi l' eseguibile dove lo trovo?
GRAZIE X LA TUA RISPOSTA. sei stato veramente molto chiaro e preciso.

PM Quote
Avatar
Davrock (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 31/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:46
Venerdì, 04/09/2009
Esatto, è proprio il file eseguibile che devi dare al tuo amico, ma se vuoi che possa modificare il tuo programma dagli pure il file sorgente. Se il tuo amico usa un sistema operativo e un hardware diverso dal tuo non è detto che il programma funzioni senza avere apportato delle modifiche (anche se non mi sembra il caso, considerata la semplicità del programma). La compilazione e l'esecuzione di un programma passa attraverso sei diversi  passaggi principali:

1)la scrittura del file sorgente con un editor di testo (Attenzione alla codifica dei caratteri!)

2)I'esecuzione del programma preprocessore che controlla le "direttive del preprocessore"(in pratica include file esterni alla compilazione e sostituisce parti del sorgente)

3)la compilazione vera e propria che creera il file oggetto

4) il linker che colleghera le librerie esterne al file oggetto.

5) il loader infine carichera in memoria il programma.

6) la cpu esegue il programma.

Scusa tu quale file fai partire per utilizzare il tuo programma? Quello è l'eseguibile.

Io che programmo in c, di default ricavo un file di nome a.out, basta che clicchi due volte su di esso e il programma dovrebbe partire tranquillamente. Io uso linux quindi non ricordo bene, ma mi sembra che basta che rinomi il programma con il suo nome e l'estenzione .exe e dovrebbe funzionare su windows (dovrebbe funzionare anche così come è)

Ultima modifica effettuata da Davrock il 04/09/2009 alle 13:57
PM Quote
Avatar
marc 966 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 04/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:54
Venerdì, 04/09/2009
io ho net beans non so se è un buon programma comunque uso questo. per farlo partire uso net beans e poi metto compila. e allora mi esce il gioco.

PM Quote
Avatar
Davrock (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 31/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:05
Venerdì, 04/09/2009
Net Beans è solamente un IDE (un ambiente di sviluppo) che ti aiuta ad automatizzare i processi che ti ho detto sopra. Una volta che hai compilato il programma non hai più bisogno di compilarlo ogni volta per farlo avviare. In pratica non hai bisogno di utilizzare Net Beans per avviare il programma che hai fatto, devi controllare nelle cartella dove hai salvato il progetto, sicuramente l'eseguibile del programma si trova li,  basta che ci clicchi due volte sopra e parte, se non lo trovi cerca nelle impostazioni di Net Beans in quale directory viene salvato il programma una volta compilato.

Ultima modifica effettuata da Davrock il 04/09/2009 alle 14:05
PM Quote
Avatar
marc 966 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 04/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:06
Venerdì, 04/09/2009
ma che suffisso ha l' eseguibile?

PM Quote
Avatar
Davrock (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 31/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:12
Venerdì, 04/09/2009
non programmo su windows quindi non ne sono sicuro. Su linux ottengo un file di nome a.out che è il programma. Ora non so se l'IDE che usi da al file in automatico il nome che hai dato al progetto, o se anche tu trovi un file a.out o uno con estensione già exe. Ti ripeto, ti conviene controllare nella directory dove è salvato il file sorgente (quello che hai scritto tu con l'editor di testo) o vedere nelle impostazioni di Net Beans se è specificato dove verrà salvato il programma una volta compilato.

PM Quote
Avatar
marc 966 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 04/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:16
Venerdì, 04/09/2009
ah pk. a proposito di linux mi hanno detto che è un buon s.o. e lo sto provando sul mio compute. la distribuzione lenix che sto usando è kubuntu. prima ho provato ubuntu ma come interfaccio grafica mi piace più kde e quindi sto usando kubuntu. allora mi puoi dare le istruzioni passo passo x istallare un editor per il c++ e poi uno ke me lo esegue. se è possibile l' editor è meglio net beans xke sono abituato con quello e poi per non so come abbinarlo xke mi esce una schermata strana quando cerco di compilare qualche progetto... mi puoi dire come impostare tutto alla perfezione??

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo