Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - ESERCIZIO
Forum - C/C++ - ESERCIZIO

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
K2 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 08/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:20
Giovedì, 03/09/2009
Ancora io!
Spero che non vi dispiacia se condivido con voi i miei esercizi di programmazione, quando non so come svolgerli a chi mi affido? A voi del forum, ovvio.
Ecco qua la consegna: A partire da un importo minore di 1 euro, calcolare il numero di monete da 50, 20, 10, 5, 2 e 1 centesimo necessarie per ottenerlo.
Non ho propria idea di come riuscire ad eseguirlo, non riesco a creare l'algoritmo del programma. Se qualcuno a voglia di aiutarmi, grazie. :k:

Ultima modifica effettuata da K2 il 03/09/2009 alle 21:21
PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:41
Giovedì, 03/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da K2:

Ancora io!
Spero che non vi dispiacia se condivido con voi i miei esercizi di programmazione, quando non so come svolgerli a chi mi affido? A voi del forum, ovvio.
Ecco qua la consegna: A partire da un importo minore di 1 euro, calcolare il numero di monete da 50, 20, 10, 5, 2 e 1 centesimo necessarie per ottenerlo.
Non ho propria idea di come riuscire ad eseguirlo, non riesco a creare l'algoritmo del programma. Se qualcuno a voglia di aiutarmi, grazie. :k:



Ma tu sai quanto è l'importo oppure lo da l'utente attraverso l'input da tastiera?:k:

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Giovedì, 03/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da K2:

Ancora io!



Arieccote

Testo quotato


Spero che non vi dispiacia se condivido con voi i miei esercizi di programmazione, quando non so come svolgerli a chi mi affido? A voi del forum, ovvio.



Beh... mica tanto ovvio, studiare un po' no eh?
Non voglio sembrarti antipatico ma questo non è un help on line per problemi di programmazione.

Testo quotato


Ecco qua la consegna: A partire da un importo minore di 1 euro, calcolare il numero di monete da 50, 20, 10, 5, 2 e 1 centesimo necessarie per ottenerlo.
Non ho propria idea di come riuscire ad eseguirlo, non riesco a creare l'algoritmo del programma. Se qualcuno a voglia di aiutarmi, grazie. :k:



Ok, questo e' il problema, ma almeno hai provato a farlo?
Se non sai nemmeno iniziare ragionaci un po' su, vedi che qualcosa in mente la ti viene, poi inizia a stendere un po' di codice ( se non sei capace, haime', mi sa che ti tocca metterti a studiare, se no non andrai da nessuna parte );
se funziona, hai risolto il problema, altrimanti ce lo posti e allora ( e solo allora ) potremo vedere di risolverlo insieme. Ok?

Ciao. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
K2 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 08/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:46
Venerdì, 04/09/2009
Testo quotato

Ma tu sai quanto è l'importo oppure lo da l'utente attraverso l'input da tastiera?:k:



No, l'importo viene dato in input dall'utente

Testo quotato

Beh... mica tanto ovvio, studiare un po' no eh?
Non voglio sembrarti antipatico ma questo non è un help on line per problemi di programmazione.



Per tua informazione io sto studiando su un libro, anche piuttosto complicato dove, finito ogni capitolo,ti propone degli esercizi. Io non sono un expert come te, a scuola non studio programmazione, lo faccio nel mio tempo libero, perchè mi piace. Nemmeno sono circondato da gente che si interessa di sta roba, quindi se non riesco in qualcosa dovrei arrendermi e abbandonare la programmazione oppure chiedo a chi più di me in rete ne sa, ma se non ha voglia di aiutarmi basta che non posti niente oppure mi dica di chiedere altrove ma non che mi faccia la predica per cercare di umiliarmi.

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:04
Venerdì, 04/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da K2:

[...]

Testo quotato

Beh... mica tanto ovvio, studiare un po' no eh?
Non voglio sembrarti antipatico ma questo non è un help on line per problemi di programmazione.



Per tua informazione io sto studiando su un libro, anche piuttosto complicato dove, finito ogni capitolo,ti propone degli esercizi.



non fraintendermi, non era mia intenzione offenderti, se l'ho fatto involontariamente ti chiedo perdono.

Testo quotato


Io non sono un expert come te, a scuola non studio programmazione, lo faccio nel mio tempo libero, perchè mi piace. Nemmeno sono circondato da gente che si interessa di sta roba,



ti assicuro che sono molto meno expert di quanto pensi, e anch'io quando iniziai ( a 9 - 10 anni ) lo facevo nel mio tempo libero, e sia a casa che a scuola a stento sapevano cosa fosse un computer; piccola differenza, allora internet non esisteva neanche nel piu' remoto dei miei sogni piu' spinti.
Inoltre, se sei agli inizi forse ti conviene iniziare a studiare qualcosa di meno complicato, non credi?

Testo quotato


quindi se non riesco in qualcosa dovrei arrendermi e abbandonare la programmazione



non ti azzardare a farlo, sarebbe davvero un peccato.

Testo quotato


oppure chiedo a chi più di me in rete ne sa, ma se non ha voglia di aiutarmi basta che non posti niente oppure mi dica di chiedere altrove ma non che mi faccia la predica per cercare di umiliarmi.



se ho postato e' proprio perche' e' mia intenzione aiutarti, ma non posso aiutarti se non c'e' un po' di impegno da parte tua, certo potrei postarti la soluzione dell'esercizio, ma a quel punto cos'avrai imparato tu?
Provaci a risolverlo da solo, se ti sforzi potresti scoprire che non avevi neanche bisogno di chiedere aiuto, se poi il tuo codice non va allora ce lo posti e vedremo insieme perche' non va. Ok?
Ciao. :k:

Luigi

Ultima modifica effettuata da gigisoft il 04/09/2009 alle 11:05
PM Quote
Avatar
giuseppe93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 166
Iscritto: 02/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:45
Venerdì, 04/09/2009
Bando alle ciance! No dai stavo scherzando!:rofl:
prova a fare così col tuo programma: fai un serie do cicli del tipo mentre l'importo è maggiore di 50 cent, sottrai 50 all'importo e dici che è stata usata la moneta da 50. poi fa lo stesso con le altre monete... Se ho capito bene la consegna così si dovrebbe risolvere!

PM Quote
Avatar
steve__92 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 14/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Venerdì, 04/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da K2:

Ancora io!
Spero che non vi dispiacia se condivido con voi i miei esercizi di programmazione, quando non so come svolgerli a chi mi affido? A voi del forum, ovvio.
Ecco qua la consegna: A partire da un importo minore di 1 euro, calcolare il numero di monete da 50, 20, 10, 5, 2 e 1 centesimo necessarie per ottenerlo.
Non ho propria idea di come riuscire ad eseguirlo, non riesco a creare l'algoritmo del programma. Se qualcuno a voglia di aiutarmi, grazie. :k:



perchè limitarsi alle monete e  alle cifre sotto l'euro? prova a farlo usando anche le banconote e le cifre alte.

io farei una cosa del genere (è un parecchio ripetitivo, ma in questo momento non mi viene in mente altro)

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. // creo una variabile float per l'importo (chiamata "soldi")
  2. // creo una variabile int per ogni tipo di banconota e di moenta
  3. // potresti anche approsimare un eventuale millesimo di euro, se vuoi essere più preciso
  4.  
  5. while(soldi>0)
  6. {
  7. if(soldi>=500){ cinquecento++; soldi-=500; }
  8. else if(soldi>=200) ......
  9. ......
  10. else if(soldi>=0.01){ un_centesimo++; soldi-=0.01 }
  11. }



in questo modo se posso usare la banconota/moneta più alta uso quella, altrimenti passo a quella inferiore.

poi per stamparla potresti mettere una serie di if che vedono se hai usato almeno una volta quella banconota/moneta altrimenti non la stampa (così eviti di avere una lista lunga per cifre dove bastano poche banconote o monete diverse)

bell' esercizio... mi fà piacere sentirti ogni tanto e provare a fare i tuoi esercizi ;)

PM Quote
Avatar
K2 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 27
Iscritto: 08/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:29
Venerdì, 04/09/2009
Prima di tutto accolgo volentieri le scuse di Luigi. Dopotutto non hai tutti i torti un po' sono anch'io che appena mi trovo davanti a delle difficoltà chiedo subito aiuto, dovrei sbatterci di più la testa, ma molte volte non ottengo niente e così mi do per vinto, daltronde che ci posso fare sono ignorante. Comunque proverò a scrivere del codice.

Testo quotato

bell' esercizio... mi fà piacere sentirti ogni tanto e provare a fare i tuoi esercizi



Fianlmente qualcuno che apprezza :) Io credo che sia utile postare degli esercizi di programmazione così tutti possono mettersi alla prova e confrontarsi. Comunque non preoccuparti che ce ne ho di esercizi, sentirai ancora il mio nickname :heehee: . Adesso, scherzi a parte, credo che da ora in poi prima mostrerò il codice che ho scritto io e poi, se non va, lo posterò in modo che altri possano dire la loro... ma prima voglio dire la mia :rofl: .

Adesso vediamo di risolvere sto esercizio :grr:

PM Quote
Avatar
giuseppe93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 166
Iscritto: 02/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:40
Venerdì, 04/09/2009

scusate ma non è migliore il mio suggerimento:-?
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. while(soldi>=500){soldi-=500; cinquecento++;}


PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo