Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - RollOver con visual c++
Forum - C/C++ - RollOver con visual c++

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Marcus89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 10/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:57
Sabato, 11/07/2009
Salve a tutti questo è il mio primo topic serio...:D
Mi servirebbe sapere se qualcuno mi sà spiegare a grandi linee (magari con qualche esempio) come si crea con visual c++ l'effetto rollover.
Praticamente il codice deve avere come scopo quello di cambiare l'immagine su un pannello quando il mouse passa su un certo bottone. Spero di esserimi spiegato, altrimenti chiedete chiaramenti, comunque confido sulla vostra esperienza :k:

Grazie per il tempo dedicatomi

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:05
Sabato, 11/07/2009
Spiega il contesto ... che applicazione stai sviluppando? Hai un'interfaccia grafica e usi dei controlli, un framework, una libreria?

E (ri)spiega meglio anche, passo passo, cosa vorresti fare ...

PM Quote
Avatar
Marcus89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 10/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:38
Sabato, 11/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da theprogrammer:

Spiega il contesto ... che applicazione stai sviluppando? Hai un'interfaccia grafica e usi dei controlli, un framework, una libreria?

E (ri)spiega meglio anche, passo passo, cosa vorresti fare ...



Allora la mi aapplicazione è un pò esosa, ma se divisa in piccoli pezzi diventa più semplice da capire.
Io stò creando (cercando di creare) un gioco di carte(le carte sono salvate in un database che poi andrà collegato al codice c), ma non un gioco di carte classico, ma un gioco di carte fantasy (esempio yu gi ho ma non cosi complicato)
Questa è l'interfaccia (diciamo beta non completa al 100% ma la struttura è quella)

http://img20.imageshack.us/img20/9950/tavolodagioco.jpg

Allora i 10 bottoni a sinistra è dove dovranno essere messe le carte (cambiando l'immagine di background) a destra è presente un Panel molto grande, la sua funzione è quella di fare un'anteprima delle carte, ed è qui che entra in gioco il rollover, passo per passo:
1.Passo col mouse su un bottone
2.L'immagine di background del bottone viene proiettata sul panel ingrandita in modo da leggerne le caratteristiche

Il programma è ancora all'inizio, praticamente la parte codice deve ancora cominciare, ma per ora stò cercando di creare un'interfaccia definitiva, e stò cercando di dividere il software in tanti piccoli pezzi, per poi ricomporlo.
Ecco tutto, spero di essermi spiegato bene

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:43
Sabato, 11/07/2009
Non hai risposto a nessuna delle prime domande che ti ho fatto ...

PM Quote
Avatar
Marcus89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 10/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:53
Sabato, 11/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da theprogrammer:

Non hai risposto a nessuna delle prime domande che ti ho fatto ...



Perchè??? ti ho mostrato l'interfaccia dell'applicazione, ti ho spiegato cosa deve fare l'applicazione e a che mi serve il rollover.
Non ho scaricato nessuna libreria particolare ho quelle installate base di Visual c++ 2008 express; e per distinguere le carte utilizzerò dei controlli sui nomi delle immagini(carte) che verranno caricate sui bottoni...
credo di aver risposto alle tue domande

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:18
Sabato, 11/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Marcus89:

Testo quotato

Postato originariamente da theprogrammer:

Non hai risposto a nessuna delle prime domande che ti ho fatto ...



Perchè??? ti ho mostrato l'interfaccia dell'applicazione, ti ho spiegato cosa deve fare l'applicazione e a che mi serve il rollover.
Non ho scaricato nessuna libreria particolare ho quelle installate base di Visual c++ 2008 express; e per distinguere le carte utilizzerò dei controlli sui nomi delle immagini(carte) che verranno caricate sui bottoni...
credo di aver risposto alle tue domande



Allora, dato che non hai parlato del contesto di cui ti chiedevo

1) utilizzi C++ nativo (Win32) o C.. managed (.NET) ?

2) nel primo caso, utilizzi MFC ? Oppure ATL ?

3) come hai creato la grafica? Con quali controlli ?

PM Quote
Avatar
Marcus89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 10/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:11
Domenica, 12/07/2009
1.Utilizzo c++ nativo(win32)
2.Utilizzo le librerie base di visual c++ 2008...non ne ho aggiunte quindi credo di utilizzare MFC (oppure dimmi come facico a scoprirlo)
3.L'interfaccia l'ho  creata con visual c++ utilizzando i suoi comandi (panel,botton)...e ripeto il codice deve ancora cominciare quindi per ora ho solo l'interfaccia grafica perciò non ho ancora fatto controlli (per controlli intendo "if","else", ecc...)

Ultima modifica effettuata da Marcus89 il 12/07/2009 alle 10:13
PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:33
Domenica, 12/07/2009
Postato originariamente da Marcus89:

1.Utilizzo c++ nativo(win32)


Non ne sono sicuro ... come hai creato il progetto? Dicci i passi che hai seguito ...

2.Utilizzo le librerie base di visual c++ 2008...non ne ho aggiunte quindi credo di utilizzare MFC (oppure dimmi come facico a scoprirlo)

Se non ne hai aggiunto, allora non utilizzi MFC perche' non sono librerie "base" ...

Per scoprirlo, ripeto, dicci passo passo cosa hai fatto per creare il progetto ...

3.L'interfaccia l'ho  creata con visual c++ utilizzando i suoi comandi (panel,botton)...

Panel e button non sono comandi ... sono "controlli" e non sono disponibili in una applicazione Win32 base ... ecco perche' sono perplesso ...

Ho il sospetto che tu non abbia alcuna esperienza di Visual C++ ne' di C++ ... e questa non e' una buona premessa per iniziare un discorso su un programma complesso, almeno tramite un forum. Non penserai di imparare le "basi" di quello che serve per scrivere il tuo programma e usare l'ambiente attraverso delle domande nel forum ... forse comincio a capire perche' non sei stato "aiutato" negli altri forum ... tu devi studiare dall'inizio con dei libri prima di iniziare a programmare ...

Scusa la sincerità, ma non posso dirti diversamente ...

PM Quote
Avatar
Marcus89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 10/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:57
Domenica, 12/07/2009
io ho utilizzato devc++ per circa 2 anni, poi per un anno java in ambiente netbeans, ma in visual c++ non molta esperienza....praticamente nulla, comunque non ho chiesto di insegnarmi a programmare in visual studio....ho solo chiesto come potevo fare per avere quel tipo di effetto.... .

PS io sono un neodiplomato perciò non sono un professionista programmatore e molte cose le devo imparare...io conosco il c++ a livello diciamo medio(bassissimo  rispetto a voi) come programmazione...e speravo di maturare imparando piccole cose ma utili...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo