Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - esercizio asterischi
Forum - C/C++ - esercizio asterischi

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
gighen991 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 27/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:37
Lunedì, 15/06/2009


ciao ragazzi ecco il testo dell esercizio.. non riesco a visualizzare gli asterischi...

scrivete un programma che legge cinque numeri. Per ogni numero letto, il vostro programma dovrà visualizzare una riga contenente gli asterischi adiacenti.. esempio.. num 7 visualizza *******


#include <iostream>
#include <stdio.h>

int main()
{
int numeri, numero, i, count;
numeri=-1;
while(numeri<0){
   printf("inserisci i numeri da analizzare:  ");
   scanf("%d",&numeri);
}
if(numeri !=0){

for (i = 1; i<= numeri;i++) {
    printf("inserisci il numero: ");
    scanf("%d", &numero);
    
grazie in anticipo!! ;)

PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:51
Lunedì, 15/06/2009
Per visualizzare un certo numero di * devi usare un ciclo for al cui interno c'e' la visualizzazione di un solo *

PM Quote
Avatar
Lawliet (Normal User)
Expert


Messaggi: 386
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 4:37
Martedì, 16/06/2009
E' giusto ciò che dice theprogrammer.. ma io non capisco una cosa... perchè hai fatto due cicli? Volevi farlo per un insieme di numeri dati in input? E poi non vedo nessun ciclo (come dice theprogrammer) per visualizzare gli asterischi :?

PM Quote
Avatar
gighen991 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 27/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:08
Mercoledì, 17/06/2009
infatti non ho fatto visualizzare gli asterischi perchè non sapevo come fare... xo se uso un ciclo for.. mi visualizza tanti asterischi quanto è il ciclo for... tipo da 1 a 10.. invece voglio ke se legge il 5 mi visualizza 5 asterischi e se legge 7 mi visualizza 7 asterischi a seconda di cosa inserisce l'utente

PM Quote
Avatar
Lawliet (Normal User)
Expert


Messaggi: 386
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:44
Giovedì, 18/06/2009
Allora secondo me dovresti studiare un pò di più le basi... anche perchè la traccia è abbastanza semplice:

Testo quotato

scrivete un programma che legge cinque numeri.


Devi metterlo dentro un vettore? Se si allora devi fare un for che inserisce i numeri da tastiera e inserire nel vettore di interi. Se no allora fai un ciclo da 0 a 4.

Testo quotato

Per ogni numero letto, il vostro programma dovrà visualizzare una riga contenente gli asterischi adiacenti


Beh... qui fai un ciclo con dimensione n preso da tastiera o dal vettore, e dentro il for fai una printf di un carattere asterisco. Alla fine del ciclo potresti mettere una printf di \n che sta per newline che va a capo.

Esattamente come ti ha detto theprogrammer..

Good work! ^^


Ultima modifica effettuata da Lawliet il 18/06/2009 alle 3:46
PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:45
Giovedì, 18/06/2009
Ciao gighen...secondo me il problema è abbastanza semplice..lascia perdere i vettori e qnt altro fai così(sempre se vuoi XD)!
Adatta qst codice che ho scritto al volo al tuo programma e vedi ke funziona;) fammi saxere ciao


print ("Inserisci un numero:");
a=scanf("%d",&num);
for (a=0;a=num;a++){
print ("*");
}

PM Quote
Avatar
Lawliet (Normal User)
Expert


Messaggi: 386
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:24
Giovedì, 18/06/2009
Non dovresti neanche dare il codice già pronto, che tra l'altro il tuo ha degli errori e pure piuttosto gravi.

Ultima modifica effettuata da Lawliet il 18/06/2009 alle 20:31
PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 1:19
Martedì, 23/06/2009
se ho postato il codice è x fargli vedere 1 esempio...e comunque il cod lo scritto al volo xciò potranno anke exerci degli errori anzi ce ne sono ma è x fare capire se no qnd impara mai!!!Poi d ke errori parli??? di sintassi (ce ne sono!!!XD)??

Ultima modifica effettuata da NetProgrammer il 23/06/2009 alle 1:21
PM Quote
Avatar
Lawliet (Normal User)
Expert


Messaggi: 386
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 3:48
Martedì, 23/06/2009
non solo sintatticamente, leggi bene.. leggi bene ciò che hai scritto! Quando ti accorgi degli errori che hai fatto..te ne renderai conto ^^.
Comunque lui doveva imparare da solo, se dai un codice pronto che impara a fare allora? Già con quello che abbiamo detto io e theprogrammer erano sufficienti per aiutarlo!

Ultima modifica effettuata da Lawliet il 23/06/2009 alle 3:55
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo