Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - aiutino con il C++
Forum - C/C++ - aiutino con il C++

Avatar
daemon-6.66 (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 11/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:53
Lunedì, 25/05/2009
Salve ragazzi, stavo cercando di fare una bella migrazione dal C al C++ , ma leggendone un pò in rete ho trovato solo manuali fatti male, e quei pochi buoni sono in inglese.

Qualcuno può gentilmente spiegarmi cosa sono i "template" del C++?


PS. Se potete consigliarmi qualcosa ben fatta in italiano(un manuale semplice e approfondito sul C++).

Grazie, ciao a tutti!

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Lunedì, 25/05/2009
Ma il C l'hai studiato in rete? Comprati un manuale se vuoi imparare un linguaggio, ben fatti sono quelli della Deitel, distribuiti da Apogeo, sicuramente ce ne sono molti altri scritti bene, io per ora ho uno di quelli.

Ultima modifica effettuata da gio97 il 25/05/2009 alle 13:45
PM Quote
Avatar
daemon-6.66 (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 11/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:52
Lunedì, 25/05/2009
no no il linguaggio C l'ho studiato su un libro cartaceo, ora volevo cercare di capire qualcosa di C++, conoscendo Java(studiato alle superiori), posso capirlo senza problemi, ma bisogna trovare un manuale che mi spiega bene anche le simbologie(tipo questo :: ) e altre cose che mi lasciano perplesso(es. i template del C++ che non capisco e alcune parole chiavi: virtual, operator...).

Ultima modifica effettuata da daemon-6.66 il 25/05/2009 alle 13:53
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:36
Lunedì, 25/05/2009
il libro "Thinking C++" è anche fornito in forma elettronica.
ci sono 2 volumi il primo sui fondamenti il secondo su tecniche avanzate di programmazione (ovviamente tutto limitato allo standard ANSI)

Il volume 1 lo trovi anche in italiano tradotto anche se non tutte le parti, ti conviene prendere quella in inglese tanto alla fine il 90% delle parole sono termini tecnici che bene o male hai già sentito, non è un romanzo con frasi strane.

Il secondo invece l'ho trovato solo in inglese.

Se vuoi comprare un testo cartaceo ti consiglio anche io i Deitel&Deitel, sia per il particolare approfondimento alla progettazione OOP sia per gli interessanti esercizi proposti.

PM Quote
Avatar
frankus89 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 20/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:02
Martedì, 26/05/2009
"guida al c++" di shildt o qualcosa del genere è un ottimo libro.
e lì capirai bene "la figata" delle funzioni template (che sarebbe più intuitivo definire "modelli di funzioni") e delle classi template.
chiaramente sul libro non manca una parte di programmazione "avanzata" che prevede lo studio delle STL, dei namespace..

saluti!

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:44
Martedì, 26/05/2009
Anche C++ Annotations non è cattivo ed è abbastanza completo:
http://www.icce.rug.nl/documents/cplusplus/

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 26/05/2009 alle 20:46
PM Quote
Avatar
daemon-6.66 (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 11/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:19
Giovedì, 28/05/2009
Altri mi hanno consigliato quello di Deitel, su Emule invece ho trovato "La guida completa C++ di Mc GrawHill", qualcuno lo conosce, è buono come libro?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 10:39
Giovedì, 28/05/2009
E' la stessa cheti ha consigliato frankus89.

Io ho letto sia Shidt sia Deitel, ti consiglio i secondi perchè danno maggior peso alla progettazione OOP e soprattutto ci sono esercizi proposti molto utili, graduali e interessanti da sviluppare che ti aiutano a fare pratica.

PM Quote