Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - programma con più sorgenti
Forum - C/C++ - programma con più sorgenti

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
()
Newbie

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
sto scrivendo un programma con più sorgenti ma quando l'ho compilato(come IDE uso Dev-C++) non mi ha creato un exe ma dei file binari .o .
mi potreste spiegare cosa devo fare?

PM Quote
theprogrammer (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:08
Venerdì, 13/03/2009
Hai creato un progetto?

- Se le mie risposte non vi soddisfano, ignoratele, altrimenti un "grazie" e' molto gradito ...

"Dai un pesce (programma) a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare (programmare) e lo nutrirai per tutta la vita." (niente pappa pronta)
PM Quote
()
Newbie

Segnala al moderatore
Postato alle 7:20
Sabato, 14/03/2009
si ne sto facendo uno per farmi ammettere nella community

PM Quote
theprogrammer (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:13
Sabato, 14/03/2009
Non hai capito ... ti ho chiesto se hai creato un "tipo di progetto" per inserire il tuo codice ...

- Se le mie risposte non vi soddisfano, ignoratele, altrimenti un "grazie" e' molto gradito ...

"Dai un pesce (programma) a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare (programmare) e lo nutrirai per tutta la vita." (niente pappa pronta)
PM Quote
eddiewrc (Member)
Expert

Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:17
Sabato, 14/03/2009
il programma ti crea i file .o xche quando faiun programma con "+ sorgenti" (che si chiamano MODULI), prima vengono compilati singolarmente i vari file, creando appunto dei file OGGETTO (.o) e poi questi file oggetto vengono LINKATI assieme per creare un unico eseguibile.

allora... procedura semplice e indolore:
-dev-cpp è un ide ma percompilare usa il buon vecchio gcc.
-immagino che tu sia su windows, percui fai un bel CERCA (o TROVA, non mi ricordo come si chiama) per vederedove si trova sto benedetto "gcc.exe"
-quando l'ha trovato apri la shell (il prompt di ms-dos) e aggiungi al PATH il percorso della cartella contenente il gcc

-adesso puoi compilare da riga di comando, per cui scrivi:

\>gcc -o NOME_PROGRAMMA file1.c file2.c (tutti i file che servono)

dove NOME_PROGRAMMA è ilnome che vuoi dare all'eseguibile finale (unico e comprensivo di tutti i moduli)

file1.c, file2.c, filen.c sono tutti i MODULI che devono essere prima compilati e poi linkati assieme per ottenere l'eseguibilefinale

spero di essere stato chiaro... quando hai fatto questa cosa, dato che è noioso riscrivere tutta la stringa con i parametriperil gcc, fatti un bel giro su wikipedia così puoi ottimizzare le cose creando un bel MAKEFILE, per compilare tutto digitando solo "make"

hola!

La conoscenza non ha mai fatto del male a nessuno. Caso mai hanno fatto del male quelli che hanno impiegato MALE la loro conoscenza. La conoscenza deve essere libera e quando dico libera intendo "free as freedom" e non "free as a free beer".
PM Quote
()
Newbie

Segnala al moderatore
Postato alle 17:22
Sabato, 14/03/2009
però quando uso dev-c++ ho notato che mi fa già il Makefile

PM Quote
HeDo (Founder Member)
Guru^2

Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 3:34
Domenica, 15/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

però quando uso dev-c++ ho notato che mi fa già il Makefile

beh se si chiamano ambienti di sviluppo ci sarà pur un motivo :)

Ingegnere Informatico
https://ldlagency.it
PM Quote
()
Newbie

Segnala al moderatore
Postato alle 11:23
Domenica, 15/03/2009
ho provato con lo shell il comando make. ma non funziona

PM Quote
HeDo (Founder Member)
Guru^2

Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:14
Domenica, 15/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

ho provato con lo shell il comando make. ma non funziona

il dev-cpp dovrebbe crearti il .exe automaticamente, se ti ha creato solo i .o c'è qualcosa che non va

sei sotto windows, quindi devi andare nella cartella dove è contenuto il gcc e se non ricordo male sottocartella bin, li trovi make

la spiegazione più plausibile è che ci siano degli errori nel tuo codice e quindi non avendoti creato tutti i .o non fa il make automatico... poi boh, da come la metti te ci vorrebbe la sfera di cristallo

Ingegnere Informatico
https://ldlagency.it
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo