Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Che linguaggio e che manuale mi consigliate???
Forum - C/C++ - Che linguaggio e che manuale mi consigliate???

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Lukest (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 07/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Sabato, 07/03/2009
Ciao a tutti...sono un neo iscritto al forum, anche se ero già venuto in precedenza più di qualche volta nel sito...appunto perchè appena arrivato farò una domanda tipica...io sono entrato da poco nel mondo della programmazione, diciamo che prima ero uno "smanettone" e basta, mi limitavo ad utilizzare software per windows trovato in internet, ma ho pensato che ormai fosse arrivato il momento di fare un "salto di qualità". Oltre ad essermi documentato su internet ho acquistato il manuale "Microsoft Visual Basic 2008" della Mondadori (vedi http://education.mondadori.it/libri/SchedaLibro.asp?IdLibr ... che ho appena finito. Ora vi chiedo un consiglio su quale manuale acquistare per continuare la mia esperienza in Visual Basic ed eventualmente vi chiedo se mi consigliate di optare per un altro linguaggio, come il C++, di cui ho ben letto in rete (per questo ho pubblicato in questa sezione :rotfl: ). Se proprio mi volete accogliere bene magari mi potreste dare anche un consiglio su dei buoni manuali di entrambi i linguaggi!  8-| :asd:
Vi ringrazio per il vostro aiuto! :hail:
P.S. Il materiale che ho trovato in rete non è completissimo 8-|, tranne quello contenuto nel sito HTML.it, ma comunque mi trovo meglio ad utilizzare materiale cartaceo, vi ringrazio di nuovo! :hail: :asd:

Ultima modifica effettuata da Lukest il 07/03/2009 alle 18:33
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:25
Sabato, 07/03/2009
Il c++ è molto bello, se fossi in te lo imparerei perchè comunque anche se usa la schermata dos è molto versatile, infatti i programnmi creati possono girare su qualsiasi pc anche senza .net framework 3 o 2.
Se vuoi un ottima guida cartacea ti consiglio :"Programmazione ad oggetti e linguaggio c++".

PM Quote
Avatar
Lukest (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 07/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:22
Domenica, 08/03/2009
Intanto grazie per la risposta :k: .... tu stai parlando di questo http://libri.shop.it/informatica-nuove-tecnologie/programm ... ?...non hai indicato l'autore 8-| ...comunque in confronto a questo http://www.pierotofy.it/pages/recensioni/Manuali/CPlusPlus ... cosa mi consigli? :D

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:47
Domenica, 08/03/2009
Si il libro è quello, è della atlas.
Comunque mi sembra migliore quello che hai citato te, però avrei un po' da ridire sul prezzo...
Infatti il libro che io ti ho indicato  è per uso scolastico infatti costa solo 12.50 € (se non ricordo male).
Non so perchè ma il libro che hai citato te mi sembra fatto davvero bene, ma non giustifica il prezzo così eleveato.
Se hai quei soldi da spendere compra pure quello.
Comunque il mio giudizio rimane positivo sul libro citato da te, poi fai te... io non sono il papa.

PM Quote
Avatar
gioser (Normal User)
Pro


Messaggi: 111
Iscritto: 03/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:50
Lunedì, 09/03/2009
Non sapevo che il papa programmasse in C++ :D

scherzi a parte, lo Shildt è scritto in maniera chiara e didatticamente è valido. Ma bisogna sapere che molti programmatori lo criticano pesantemente in quanto non molto rigoroso e in certi casi addirittura fuorviante.

Ad esempio:

http://www.cs.technion.ac.il/users/yechiel/CS/BadBooksC+C+ ...
http://www.accu.informika.ru/accu/bookreviews/public/revie ...

Non significa che vada evitato a tutti i costi... basta essere consapevoli che quando serve una risposta autorevole bisogna rivolgersi altrove.

Un buon libro scaricabile gratuitamente è thinking in C++, di Bruce Eckel:

http://www.mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html

però non credo che sia stato tradotto in italiano....

PM Quote
Avatar
Lukest (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 07/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:49
Lunedì, 09/03/2009
Vi ringrazio per le risposte...e per quanto riguarda un manuale per approfondire le mie conoscenze di Visual Basic? (o devo aprire un altra discussione nella sezione adatta?...a voi la scelta 8-|)

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:59
Lunedì, 09/03/2009
il visual basic a ME non piace...
Troppo facile per certi versi...
E poi usa sto sgorbio di .net framework(l'invenzione piu' stupida e inutile del mondo).

PM Quote
Avatar
gioser (Normal User)
Pro


Messaggi: 111
Iscritto: 03/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Lunedì, 09/03/2009
:ot:

che dire... VB è più facile di C++. Ma bisogna distinguere.

VB 6.0 è molto diffuso, facile da usare, ma quando devi fare qualcosa di un po' fuori dall'ordinario e devi fare uso di API diventa scomodo...

VB .NET, pur essendo simile come sintassi, è un linguaggio completamente diverso :)
Per imparare VB.NET, IMHO, tanto vale imparare C#, così poi sai anche Java :D

Aggiungo che ... a me la sintassi di VB non piace affatto. Gusti personali.

E per quanto riguarda i libri su VB ... in italiano ... cerca quelli di Francesco Balena!

Ciao :)

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Martedì, 10/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

il visual basic a ME non piace...



diciamo che è un problema tuo.....

Testo quotato


Troppo facile per certi versi...



la solita risposta di chi non lo ha mai usato

Testo quotato


E poi usa sto sgorbio di .net framework(l'invenzione piu' stupida e inutile del mondo).



prima di tutto, anche se amo molto di più c++ e vb6, il NET non è affatto uno sgorbio e sopratutto non è inutile(anche se ammetto che per alcune cose è pesantuccio).
Le tue risposte indicano che non hai nessuna esperienza in questo framework che, anche se è microsoft, non ha quasi niente da criticare...

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 10/03/2009 alle 15:44
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo