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C/C++ - C++ o C# per le applicanzoni in Console?
Forum - C/C++ - C++ o C# per le applicanzoni in Console?

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xeeynamo (Normal User)
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Postato alle 9:27
Sabato, 20/12/2008
Ciao a tutti! Stò realizzando un piccolo videogame in C++ (stile final fantasy, dato che adesso sò usare bene le classi, thread e altro) solo che ci stanno cose parecchio difficili, come quelle di far interagire la console col mouse, disattivare la solita lineetta del cursore dalla console, cambiare aree specifiche di un colore, cancellare una determinata area della console, il netplay (lascierei pure stare XD per me è troppo complesso) e quello che mi serve di più.... L'AUDIO! Come capperi si integra in una console? 8-|
Quindi ho pensato.. "e se usassi il C#?" ma si pongono i soliti miei problemi e i Contro sul .Net.... Leggermente più lento di un linguaggio puro senza stare a richiamare trecentomila dll .net, più universale, così posso adattarlo con grande facilità ad un altro sistema operativo (Tipo vorrei pure fare un porting su PSP dato che programmo anche lì) e poi una persona non può giocare ad un giochetto scemo con grafica DOS e per giocarci deve avere prerequisiti altissimi come Win XP/VISTA/SEVEN con tanto di framework 3.x... Quindi che fare? Si possono fare le stesse cose che fa il C# col C++? (La risposta è si, ma come ?_?) Quale linguaggio mi conviene utilizzare? Premetto che ho già realizzato moltissime funzioni, tipo GetXY e SetXY, SetX, SetY, un cls, una funzione che disegna delle linee e un'altra che disegna dei quadrati, una che disegna in modo automatico i menu ecc, e sarebbe pesante portare tutto in un altro linguaggio..
Aspetto vostre risposte:k:

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mitor (Normal User)
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Postato alle 12:20
Sabato, 20/12/2008
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Postato originariamente da xeeynamo:

Ciao a tutti! Stò realizzando un piccolo videogame in C++ (stile final fantasy, dato che adesso sò usare bene le classi, thread e altro) solo che ci stanno cose parecchio difficili, come quelle di far interagire la console col mouse, disattivare la solita lineetta del cursore dalla console, cambiare aree specifiche di un colore, cancellare una determinata area della console, il netplay (lascierei pure stare XD per me è troppo complesso) e quello che mi serve di più.... L'AUDIO! Come capperi si integra in una console? 8-|
Quindi ho pensato.. "e se usassi il C#?" ma si pongono i soliti miei problemi e i Contro sul .Net.... Leggermente più lento di un linguaggio puro senza stare a richiamare trecentomila dll .net, più universale, così posso adattarlo con grande facilità ad un altro sistema operativo (Tipo vorrei pure fare un porting su PSP dato che programmo anche lì) e poi una persona non può giocare ad un giochetto scemo con grafica DOS e per giocarci deve avere prerequisiti altissimi come Win XP/VISTA/SEVEN con tanto di framework 3.x... Quindi che fare? Si possono fare le stesse cose che fa il C# col C++? (La risposta è si, ma come ?_?) Quale linguaggio mi conviene utilizzare? Premetto che ho già realizzato moltissime funzioni, tipo GetXY e SetXY, SetX, SetY, un cls, una funzione che disegna delle linee e un'altra che disegna dei quadrati, una che disegna in modo automatico i menu ecc, e sarebbe pesante portare tutto in un altro linguaggio..
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Beh. ovviamente il c++ è il top..
però se non erro su Visual C++ puoi integrare XNA di microsoft per la creazione di videogiochi per pc(gratis) e xbox(a pagamento).
sarebbe una via di mezzo.. :-|
anche perchè se usi le librerie XNA Ad'esempio dovresti avere già tutte le funzioni adatte per creare un videogioco. :D
per di più ci sono molti tutorial sulla rete che illustrano XNA..
potrei però sbagliare..

Potresti usare anche il c# con xna se non sbaglio..

Ultima modifica effettuata da mitor il 20/12/2008 alle 12:29
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xeeynamo (Normal User)
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Sabato, 20/12/2008
nono, xna è per C#. Ti stai confondendo col Dark GDK, che si integra col visual C++ 2005/2008! Comunque non mi servono librerie grafiche, visto che il giochetto lo stò facendo in grafica DOS XD
e come ho detto prima, preferisco non usare il .Net! Ah, ho la funzione PlaySound e mi funziona alla grande.. grazie a quella ho caricato una bella musichetta e fin qui tutto ok.. ma se vado per esempio a caricare un altro file wave (come un effetto sonoro), il suono precedente si interrompe automaticamente, cosa che non voglio che capiti X_X. Suggerimenti? Avevo pensato pure di utilizzare le midi come BGM e i wave come S.E. ma non ho trovato niente su come utilizzare le midi... E se utilizzassi qualche libreria esterna tipo l'ogg? Ma non sò come si usa, ho provato ed è un casino X_X

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munkaka (Member)
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Postato alle 1:16
Domenica, 21/12/2008
forse dico una cazzata, ma per riprodurre la canzoncina e l'effetto sonoro contemporaneamente non vanno bene i thread ?

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mitor (Normal User)
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Postato alle 9:42
Domenica, 21/12/2008
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Postato originariamente da munkaka:

forse dico una cazzata, ma per riprodurre la canzoncina e l'effetto sonoro contemporaneamente non vanno bene i thread ?


credo di no..anche perchè se per ogni suono deve aprire un thread è un casino..
si è vero, mi sono confuso.. quello è dark gdk.
beh non saprei proprio cosa dirti...non ho mai creato un gioco sotto consolle.:-|

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xeeynamo (Normal User)
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Domenica, 21/12/2008
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Postato originariamente da mitor:

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Postato originariamente da munkaka:

forse dico una cazzata, ma per riprodurre la canzoncina e l'effetto sonoro contemporaneamente non vanno bene i thread ?


credo di no..anche perchè se per ogni suono deve aprire un thread è un casino..
si è vero, mi sono confuso.. quello è dark gdk.
beh non saprei proprio cosa dirti...non ho mai creato un gioco sotto consolle.:-|

cioè, la mia idea è fare stò benedetto gioco con grafica console XD dato che la sò gestire alla perfezione. Grandezza della finestra, titolo, coordinate ecc (dopo molti giretti sull'msdn ho imparato un macello di cose e adesso la mia libreria si avvicina alla libreria conio2.h, anche se la supera in certi aspetti), però mi manca da gestire stò cavolo di audio.. ho provato coi thread ma non funge >.<.. con le midi? si possono riprodurre?

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