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C/C++ - Grafica?
Forum - C/C++ - Grafica?

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jaco94++ (Normal User)
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Postato alle 18:48
Lunedì, 03/11/2008
Ciao a tt
volevo sapere se per implementare la grafica in c++ e necessario usare le api oppure ci sono programmi simili Visual basic (oltre al Vc++) che permettono di disegnare la grafica
grz :k:

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pierotofy (Admin)
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Postato alle 23:17
Lunedì, 03/11/2008
Visual C++ con le MFC ha un editor di interfacce simile a quello offerto in Visual Basic 6 e .NET. Altrimenti se si preferisce la strada più "pura" è possibile utilizzare l'editor per disegnare le form (in formato .rc) e poi utilizzare manualmente le API per richiamarle nel programma.


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Postato alle 21:34
Martedì, 04/11/2008
Non utilizzare le GUI già pronte nel compilatore Visuale, ti rovini e basta, cosi saprai anche come funzionano le api, o sarai capace di richiamare e operare con le Librerie grafiche da includere nel programma.
---
GUI = Genuine User Ignorance

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WARRIOR (Ex-Member)
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Postato alle 20:19
Mercoledì, 05/11/2008
Postresti usare anche altre librerie per la grafica, più semplici da gestire rispetto alle API.

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pierotofy (Admin)
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Postato alle 15:53
Giovedì, 06/11/2008
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Postato originariamente da evilmight:
Non utilizzare le GUI già pronte nel compilatore Visuale, ti rovini e basta,

GUI = Genuine User Ignorance



Non concordo per nulla. Non c'è nulla di sbagliato nell'agevolarsi il lavoro utilizzando un editor di interfacce.


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jaco94++ (Normal User)
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Postato alle 16:21
Giovedì, 06/11/2008
grz mille per le risposte:k::k:

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Postato alle 18:33
Giovedì, 06/11/2008
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Postato originariamente da pierotofy:

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Postato originariamente da evilmight:
Non utilizzare le GUI già pronte nel compilatore Visuale, ti rovini e basta,

GUI = Genuine User Ignorance



Non concordo per nulla. Non c'è nulla di sbagliato nell'agevolarsi il lavoro utilizzando un editor di interfacce.


Sarebbe meglio farsi l'interfaccia da se, visto che l'editor è come se dice "Io do la grafica, a chi non ha voglia di studiarsi le librerie, e di applicarle in 2 righe di codice" >.>
Cioè poi non privo nessuno dell'utilizzo di un editor grafico, però sarebbe meglio capire queste cose per agevolarsi e per sapere di più.

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lorenzo (Normal User)
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Postato alle 21:43
Giovedì, 06/11/2008
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Postato originariamente da evilmight:

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Postato originariamente da pierotofy:

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Postato originariamente da evilmight:
Non utilizzare le GUI già pronte nel compilatore Visuale, ti rovini e basta,

GUI = Genuine User Ignorance



Non concordo per nulla. Non c'è nulla di sbagliato nell'agevolarsi il lavoro utilizzando un editor di interfacce.


Sarebbe meglio farsi l'interfaccia da se, visto che l'editor è come se dice "Io do la grafica, a chi non ha voglia di studiarsi le librerie, e di applicarle in 2 righe di codice" >.>
Cioè poi non privo nessuno dell'utilizzo di un editor grafico, però sarebbe meglio capire queste cose per agevolarsi e per sapere di più.



concordo al 100%.
Meglio studiare la grafica un pezzo alla volta per capirla in tutte le sue parti.
Poi è ovvio che alla fine si usa un editor, che è molto più veloce, ma almeno quando si hanno le basi si capisce quello che si sta facendo.

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gioser (Normal User)
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Postato alle 9:12
Venerdì, 07/11/2008
Ma per grafica intendete solo le finestre e i controlli (bottoni, listbox etc... )? :)

quando avevo letto per la prima volta il post avevo pensato che la domanda riguardasse: come disegnare in 2D o 3D ...

Per disegnare in 2D ci sono le vecchie e care API di Windows, che disegnano punti, linee, cerchi, ellissi, rettangoli etc...

Queste funzioni hanno un parametro, il device context, che rappresenta l'oggetto sul quale disegnare.

Un device context può essere una bitmap in memoria, una porzione di finestra, un pezzo di foglio nella stampante o qualsiasi device che supporti la grafica.

Un'altra alternativa e' usare DirectX, sia per disegnare in 2D che in 3D.

Oppure, un'altra validissimma alternativa perché è più standard, è usare OpenGL.




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