Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - for
Forum - C/C++ - for

gaffre (Normal User)
Pro

Iscritto: 17/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:07
Lunedì, 18/08/2008
Ciao a tutti!
Avevo un problema con la funzione for, non ho capito bene il funzionamento.

Inoltre volevo sapere un'altra cosa, è possibile in c++ creare la gui come in visual basic, come?

PM Quote
lorenzo (Normal User)
Guru

Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:59
Martedì, 19/08/2008
Un piccolo esempio...

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

1. for( i = 0 ; i < 10 ; i++ )
  2.            cout<<i;

i = 0 -> indica l'inizializzazione della variabile che sarà usata nel ciclo. Viene eseguita solo la prima volta che si entra nel ciclo.

i < 10 -> la condizione di chiusura del ciclo. Indica che il ciclo deve continuare fino a quando i non diventa = a 10

i++ -> il contatore del cilo viene incrementato di 1( versione rapida di i = i + 1 )

Adesso veniamo alla sequenza di esecuzione.

for( i = 0; 1° ; 3° )
     2°
In parole povere viene controllata la condizione, se è verificata allora si eseguono le istruzioni contenute nel ciclo. Finite le istruzioni si aumenta il contatore e si ricomincia il giro...

come ho detto prima i = 0 viene eseguita solo la prima volta che si entra nel ciclo.

Questa è solo una rapida spiegazione che non tocca tutti i punti del for. Cerca su google una bella guida sul C( non c++ ) e controlla il for( tanto è uguale sia per il c che per il c++ )

fammi sapere
:k:

"There's no point in being exact about something if you don't even know what you're talking about."

JOHN VON NEUMANN

Siamo italiani NO??
Allora scriviamo in ITALIANO!!!!
PM Quote
gaffre (Normal User)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 12:05
Martedì, 19/08/2008
io per esempio uso printf e non cout, è lo stesso?

PM Quote
lorenzo (Normal User)
Guru

Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:41
Martedì, 19/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da gaffre:

io per esempio uso printf e non cout, è lo stesso?

ma usi c o c++???
Nel c si usa la printf per scrivere a console, mentre nel c++ si usa la cout...

Comunque cosa metti all'interno del ciclo non interessa, puoi metterci qualsiasi istruzione tu voglia tanto c o c++ è la stessa cosa per il for.

Per la GUI puoi farla ma dipende se in c o in c++. Con il primo devi usare le API di windows, mentre con il secondo ci sono comode le MFC.

Come IDE puoi usare VC++, che ti permette di usare la grafica quasi come VB

"There's no point in being exact about something if you don't even know what you're talking about."

JOHN VON NEUMANN

Siamo italiani NO??
Allora scriviamo in ITALIANO!!!!
PM Quote
gaffre (Normal User)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 15:04
Martedì, 19/08/2008
forse la guida che stò seguendo io è un po' limitata, mi puoi gentilmente linkare un guida buona?

PM Quote
netarrow (Admin)
Guru^2

Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 23:51
Martedì, 19/08/2008
per imparere C++ è consigliabile leggere un libro.
Se vuoi esiste il "Thinking C++", buon libro cartaceo, che però è anche disponibile su internet, lo puoi trovare cercando in google; in inglese. Solo il vol1, che è quello che ti serve presumibilmente, dovrebbe avere una traduzione italiana anche su internet.

Però un libro vero è sicuramente più comodo e facilita la concentrazione, a meno che tu non preferisca fonderti gli occhi al monitor o leggere da stampe e fotocopie svolazzanti... ;)

Se sei interessato a comprare un libro potresti prendere il  C++ Fondamenti di programmazione, deitel&deitel

edit:
ah, cmq per il C++ qualsiasi libro "su C++" parla dallo standard ANSI, quindi niente GUI, niente thread, niente socket.
Dopo quando saprai lo standard ANSI/ISO potrai imparare le win32, MFC, librerie di terze parti, passare allo standard POSIX per svilupapre su sistemi Unix e altre cose.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 19/08/2008 alle 23:56

Mai memorizzare quello che puoi comodamente trovare in un libro.
Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione.
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
(A. Einstein)

Esistendo poi google...
PM Quote
manvb.net (Member)
Guru

Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:12
Sabato, 23/08/2008
Per creare una GUI ci sono anche le librerie wxWidgets che funzionano sia su windows che su linux e credo anche su mac.
Un ottimo IDE per creare graficamente le GUI con le wxWidgets è wxDev-c++:
http://wxdsgn.sourceforge.net/

"E' facile distruggere, la vera sfida è creare!"(cit. me)

"Ricordati chi sei, non permettere a nessuno di cambiarti, non perdere mai te stesso. Farai grandi cose nella vita."(cit. me)

double penetration; //ouch
PM Quote