Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - C o C++ quale imparare per primo?
Forum - C/C++ - C o C++ quale imparare per primo?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
carmines92 (Normal User)
Pro


Messaggi: 83
Iscritto: 10/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:41
Martedì, 05/08/2008
Salve a tutti,
ho deciso di mettermi a programmare seriamente, prima facevo cazzate con visual basic 6 ma adesso ho deciso di fare programmi più completi e che possono servire...
Ho aperto questa nuova discussione perchè essendo più esperti di me sapete consigliarmi con quale linguaggio partire tra C e C++...
Come già detto conosco benino vb6 però voglio ricominciare da 0.

Tengo a precisare che non ho linux ma windows xp.
Poi mi è anche venuta la passione di programmare per S.O symbian (cioè per cellulari) però questo più in là dopo aver imparato per bene uno dei due linguaggi...

Aiutatemi voi ;)

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:54
Martedì, 05/08/2008
e' sempre la stessa domanda...
la maggior parte dice che è meglio imparare il C++ perché così impari in contemporanea anche il C dato che il C++ è il C esteso alle classi( chiedo scusa ai progr C++ per la moooolto riduttiva definizione :rotfl: )

da parte mia ho studiato prima il C e poi il C++ e mi sono trovato bene lo stesso;)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:12
Martedì, 05/08/2008
Consiglio prima il C.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
^JAVA^ (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 93
Iscritto: 06/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:39
Giovedì, 07/08/2008
Ti consiglio di cominciare con il C++, perchè se impari il C++ contemporaneamente impari anche il C
(Il C++ è un estensione del C).
Ciao!.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:27
Venerdì, 08/08/2008
No, impara prima il C.. perchè cosi hai gia delle ottime basi e imparare il C++ non ci vuole granchè.. perchè la sintassi è come quella del C.. Magari se vuoi imparare solo il C++ ti consiglio di imparare almeno le basi del C... Cosi ti fai un idea del linguaggio..;)

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 10:29
Sabato, 09/08/2008
se il tuo scopo è dopo usare C++, impara subito C++, se il tuo scopo dopo è usare C impara C.

Cioè quello che deve essere chiaro è che il C non è una propedeuticità per imparare il C++, se il tuo scopo è solo imparare uno dei due impara quello che vorrai usare.

Se il tuo scopo è appunto impararli tutti e due se fai C++ è un dato di fatto che sai anche 80% del C, ma non viceversa.

Se inizi da C semplicemente prendi la strada più lunga.

Tenendo inoltre conto che fino ad ora ho letto che hai usato Vb6, farsi poi un giro di programmazione strutturata per poi girarsi di nuovo alla OOP sono cambiamenti che puoi evitarti, sarebbe bene per te passare subito a qualcosa di orientato agli oggetti.

Inoltre da quello che ho letto, symbian OS lo programmi, fra gli altri linguaggi supportati cone java, python, C#, vb.net ecc..., con C++, non C.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 09/08/2008 alle 10:35
PM Quote
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:56
Sabato, 16/08/2008
Dicono che il C++ sia un estensione del C.
Io consiglio il C++, dato il fatto che fa parte dell'OOP e quindi apre la strada anche verso altri linguaggi..
Poi al secolo è più utilizzato il C++, quindi..:rotfl:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:11
Domenica, 17/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Luk3:

Dicono che il C++ sia un estensione del C.



dicono? è!

Cmq, se possibile, oggi si cerca di evitare l'uso sia di uno che dell'altro.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 9:22
Lunedì, 25/08/2008
perchè si cerca di evitarne l'uso?8-|

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo